Petto di pollo alla Luciana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Il petto di pollo è uno di quei cibi a cui si pensa subito quando non si hanno idee per la cena od il pranzo, per cui capita di averlo in casa quasi sempre e di farne largo uso: anche perché si prepara velocemente, è nutriente e leggero.
Spesso però si finisce con il cuocerlo semplicemente in padella e accompagnarlo con un' insalata e via... e non è esattamente il massimo della golosità. Bisogna trovare dei modi sfiziosi per condirlo e cucinarlo: ad esempio, il petto di pollo alla Luciana è perfetto per portare in tavola un secondo gustoso che farà gola a tutti!
Con la ricetta del petto di pollo alla Luciana vi renderete conto che basta veramente poco per cambiare la situazione dal giorno alla notte. Le fettine di carne saranno ricoperte di formaggio fuso, una leggera panatura di farina farà sì che si crei un sughetto cremoso che avvolgerà il pollo e il suo contorno: pomodorini, olive e funghi. Il tutto ricoperto di Parmigiano Reggiano filante. Insomma un vero comfort food dell' ultimo minuto, che volere di più?!
Vediamo subito come cucinare il petto di pollo alla Luciana!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di iniziare con la cottura, preparate tutti gli ingredienti che servono per il petto di pollo alla Luciana: lavate i pomodorini e tagliateli a quarti, tagliate a metà le olive e tagliate anche il formaggio a pezzetti sottili. Pulite e affettate i funghi se usate quelli freschi (gli champignon sono perfetti), oppure fate scolare quelli sott'olio.

Preparate quindi la carne: dividete il petto in quattro pezzi più o meno uguali, tagliandolo prima per lo spessore e poi longitudinalmente. Quindi assottigliate e allargate un po' le fette schiacciandole con un batticarne.

Ora mettete uno strato uniforme e spesso di farina su un piatto largo. Una per volta adagiatevi le fette di petto di pollo e pressatele su entrambi i lati, panandole leggermente.

A questo punto prendete una padella grande abbastanza da contenere contemporaneamente le quattro fette di carne e mettetela sul fuoco con abbondante olio d'oliva. Fate scaldare e poi disponete le fettine: fatele dorare da un lato e poi dall'altro. Ora abbassate un po' la fiamma e aggiungete i pomodorini (potete scegliere tra Pachino, piccadilly e ciliegini), le olive nere e i funghi a fettine. Condite con sale e pepe nero e con una manciata di origano.

Coprite con il coperchio e fate cuocere. Dopo circa cinque minuti scoperchiate e disponete sui petti di pollo il formaggio Edamer: chiudete di nuovo e portate a termine la cottura del petto di pollo alla Luciana (se ci fosse bisogno bagnate con un poco di acqua).

Per concludere, una volta spento il fuoco, cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate riposare qualche minuto, in modo che si sciolga. Servite mettendo in ogni piatto un petto di pollo alla Luciana con un po' del suo condimento: gustate il tutto ben caldo!
Accorgimenti
Il petto di pollo alla Luciana si può in realtà preparare con qualsiasi tipo di carne, sia bianca che rossa, quindi via libera a tacchino o lonza di maiale (per restare sul leggero) o a fettine di carne bovina. In realtà parliamo comunque di tagli molto magri, privi di grasso, quindi bisogna sempre seguire un accorgimento importante: fate attenzione a non andare oltre con la cottura, onde evitare di ritrovarvi con delle “suole di scarpa”.

Avreste voglia di un petto di pollo alla Luciana versione take away? Bene, procuratevi un bel panino alto: togliete appena un po' di mollica e imbottitelo con il pollo e il suo condimento. Il sughetto ammorbidirà il pane e voi avrete un pranzetto con i fiocchi da poter gustare in ufficio o per un pic nic all'aria aperta.
Idee e varianti
Per quanto riguarda il condimento di questo petto di pollo, potete insaporirlo a vostro piacimento, ad esempio con un pizzico di peperoncino, che non guasta mai, magari accompagnato da qualche foglia di salvia o di alloro (in questo caso ricordate di toglierle prima di servire nei piatti) o da una manciata di prezzemolo fresco tritato, da unire alla fine della cottura.

I funghi sono un alimento particolare che non a tutti piace, anzi a volte possono dare fastidio (ricordate che sono leggermente tossici). In questi casi meglio cucinare il petto di pollo alla Luciana senza i funghi. Potete al loro posto mettere dei capperi, che si sposano alla perfezione con le olive e i pomodori (è il classico condimento mediterraneo). Se usate quelli sotto sale (che sono preferibili) ricordate di sciacquarli molto bene e di stare attenti quando condite con il sale. Se invece usate quelli sottaceto fateli scolare per un po', onde evitare di ritrovarvi con un sapore acre.

Un'altra versione sempre molto apprezzata è quella con il prosciutto cotto: ne metterete una fetta sopra ogni petto di pollo, dopo il formaggio Edamer e prima del Parmigiano grattugiato: una delizia a cui è davvero impossibile resistere!

Newsletter

Speciali