Pollo agli agrumi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il pollo agli agrumi è un piatto golosissimo: la cremosità della salsina avvolge i bocconcini di pollo in un trionfo di morbidezza e gusto. Inoltre, si presta anche per essere servito come piatto unico se accompagnato con del riso bianco bollito!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto prendete il petto di pollo ed eliminatene le parti grasse con un coltello ben affilato. Tagliatelo a bocconcini che non siano né troppo grandi né troppo piccoli. Infarinateli leggermente e metteteli a rosolare a fiamma viva in una padella con un filo d'olio nella quale avrete fatto appassire precedentemente la cipolla finemente tritata.

Nel frattempo mescolate insieme il succo dell’arancia e quello del limone in una ciotolina.

Appena i bocconcini avranno preso colore, dopo circa 5-6 minuti di cottura, irrorateli con il succo degli agrumi filtrato, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce con il coperchio per 7-8 minuti circa.
Se la preparazione dovesse asciugarsi in modo eccessivo, utilizzate ½ mestolo di brodo vegetale per allungarla.

Servite il secondo caldo e decorate i piatti con dei semi di sesamo.
Accorgimenti
Se il sughetto dovesse rimanere troppo liquido, potete aggiungere ½ cucchiaino di amido di mais che aiuterà ad addensarlo.
Idee e varianti
Il pollo agli agrumi si sposa benissimo con il riso in bianco: in questo modo porterete in tavola un ottimo piatto unico!

Newsletter

Speciali