Pollo alla parmigiana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Croccante, saporito e sfizioso: il pollo alla parmigiana è un secondo corposo, nonostante i pochi ingredienti, da preparare al forno in pochi passaggi. Cimentatevi con la guarnizione con questa ricetta di base, per poi ideare nuove varianti dai profumi che preferite!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete 2 recipienti capienti: in uno versate il pangrattato e un pizzico di sale, nell’altro le uova sbattute.
Immergete i petti di pollo nelle uova e fateli sgocciolare, dopodiché passateli nel pangrattato ricoprendoli completamente e facendo una leggera pressione per ottenere un unico strato omogeneo.

Adagiate i petti di pollo panati in una teglia larga e unta con un filo d’olio, quindi versateci sopra la salsa di pomodoro e una fetta di mozzarella alta non più di 5 mm. Cospargete di parmigiano abbondante, qualche foglia di basilico, sale, e completate con un filo di olio.

Infornate la teglia a 180°C per 30 minuti, dopodiché servite il pollo alla parmigiana caldo.
Accorgimenti
Per ottenere un petto di pollo panato più croccante, prima di immergerlo nelle uova sbattute asciugatelo con della carta assorbente.
Idee e varianti
Un’idea sfiziosa per variare il pollo alla parmigiana è di guarnirlo con il prosciutto cotto e la scamorza o con i funghi secchi e la fontina al posto della salsa di pomodoro e la mozzarella.

Newsletter

Speciali