Tacchino farcito con pinoli

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 215 minuti
Note: + il tempo per la preparazione del brodo di carne
Introduzione
Il tacchino farcito con pinoli è una ricetta tipica del periodo Natalizio, che richiede una preparazione amorevole per il classico rito di oltreoceano del taglio del tacchino direttamente a tavola tra i propri cari.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola in cui avete sciolto 35 gr. Di burro.
Spellate la salsiccia e sfiocchettatela nella pentola, unite il trito di carne e mescolate per far insaporire bene, alzando la fiamma. Lavorate il composto con una forchetta in modo da sbriciolare la carne.
Quando la carne è ben rosolata, unite il restante burro, il riso e i pinoli. Mescolate e fate rosolare per uno o due minuti.

Innaffiate col vino, fatelo evaporare e unite il brodo caldo, aggiungendolo poco alla volta.
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a che il riso non sia cotto molto al dente.
Fate intiepidire brevemente il composto e farcitevi il tacchino, pulito dalle interiora.
Richiudete le aperture del tacchino cucendo con del filo bianco, condite l’esterno con sale e pepe e disponetelo in una teglia, unta di burro.

Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 1 ora; il tacchino deve risultare ben dorato.
Trascorso questo tempo, unite le patate, sbucciate e tagliate a fettine.
Bagnate col succo di limone e un bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe le patate e infornate ancora per altre due ore.
Accorgimenti
Durante la preparazione della farcitura, tenete sempre a portata del brodo caldo, che può servire per la cottura del risotto, qualora si asciugasse troppo rapidamente.
Idee e varianti
Potete preparare una variante del tacchino ripieno con pinoli sostituendo la carne di maiale e la salsiccia con l’agnello e il cuore e fegato di tacchino tritati finemente. In tal caso, potete aggiungere anche della mela verde tagliata finemente e dell’uvetta

Newsletter

Speciali