Curry giapponese

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il curry giapponese è un comfort food delizioso e un piatto unico perfetto per riscaldarsi in inverno. Caratterizzato da un forte sapore speziato, il curry giapponese, ricetta originale, viene solitamente preparato con patate, carote, cipolla e carne di manzo. La zuppa viene poi addensata grazie all'aggiunta di un roux speziato, che si può acquistare già pronto oppure preparare facilmente in casa, come vedremo in questa ricetta. Per tradizione, in Giappone viene servito del riso con il curry giapponese, ma come vedremo potrete variare l'accompagnamento a seconda dei vostri gusti, rendendo sempre diversa la ricetta. Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare il curry giapponese!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il curry giapponese, per prima cosa dovrete preparare il curry roux con un giorno di anticipo. Dunque in un pentolino fate sciogliere a fuoco dolcissimo il burro, senza farlo sfrigolare, dopodiché aggiungete la farina setacciata e le spezie in una volta sola e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il miele e fate cuocere il roux per qualche minuto, mescolandolo continuamente, poi trasferitelo all'interno di un piccolo contenitore rettangolare e rivestito di carta forno. Incidete la superficie di curry roux ricavando 6 cubetti uguali, in modo che sia facilmente porzionabile. Poi chiudete il contenitore e trasferitelo in frigo per un giorno intero.

Il giorno seguente sarete pronti per preparare il vostro curry giapponese. Prima di tutto sbucciate le carote ed eliminatene i due capi, poi tagliatele a tocchetti piccoli, fate la stessa cosa per le patate, poi sbucciate una cipolla e affettatela non troppo sottilmente. Procedete poi a tagliare lo spezzatino di manzo in bocconcini di media misura e a questo punto prendete un tegame. Versate nel tegame un generoso filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete la carne e fatela rosolare bene. Aggiungete poi le verdure che avete tagliato e tenuto da parte e fate insaporire il tutto a fiamma medio-bassa, per circa 5-7 minuti, mescolando spesso per evitare che si brucino. A questo punto aggiungete l'acqua e una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio leggermente discostato. Fate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, fino a quando le verdure e la carne risulteranno tenere. Dopodiché togliete il coperchio e aggiungete 1 cubetto di curry roux, lasciando poi addensare la zuppa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete la fiamma e servite il vostro curry giapponese, accompagnato con del riso bianco!
Accorgimenti
La cottura del curry giapponese dipenderà dalla grandezza dei cubetti di spezzatino e dalla grandezza dei dadini di verdure. Noi vi consigliamo di tagliare i cubetti di spezzatino in 4 parti mentre per le verdure, tenete una pezzatura leggermente più grande, anche perché durante la cottura tenderanno un po' a sfaldarsi, soprattutto le patate.

Se desiderate un curry giapponese più denso, vi basterà lasciarlo cuocere più a lungo dopo aver aggiunto il cubetto di roux speziato. Se invece vorrete anche un sapore più intenso, allora potrete optare per l'aggiunta di altro roux, fino a un altro cubetto intero. La piccantezza del roux speziato potrete sceglierla in base ai vostri gusti, variando la quantità di pepe di cayenna suggerita. Con questa dose otterrete un curry di media piccantezza.

Qualora dovesse avanzare, il curry giapponese si può conservare in frigo, all'interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Al momento del consumo, vi basterà scaldarlo in un pentolino aggiungendo un goccio di acqua per far tornare il fondo di cottura di nuovo cremoso. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione. Invece per quanto riguarda il curry roux, questo può essere conservato in frigo, ben coperto, fino a una settimana. In alternativa potrete già tagliarlo a cubetti dopo il riposo di un giorno in frigo e surgelarlo, in modo da averlo già pronto in futuro. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi.
Idee e varianti
Per questa ricetta del curry giapponese noi abbiamo optato per uno spezzatino di manzo, ma a piacere potrete variare la preparazione sostituendo il tipo di carne, ad esempio con del vitello, del maiale o del pollo disossato. Una variante molto apprezzata in oriente è quella che prevede di aggiungere anche dei piccoli dadini di mela verde alla zuppa, che con il suo sapore dolce e leggermente acidulo, bilancerà bene il sapore intenso delle spezie.

Se poi vorrete creare una zuppa vegana, vi basterà omettere la carne dalla preparazione e utilizzare della margarina vegetale per la preparazione del curry roux. Invece se vorrete mantenere la ricetta gluten free, dovrete sostituire la farina 00 del curry roux, con una farina senza glutine.

Una versione molto golosa di questa ricetta, sono senz'altro i curry udon. In questo caso la zuppa non verrà servita con del riso in bianco ma con gli udon, ovvero degli spaghettoni di farina di grano tenero, dalla consistenza elastica e gommosa. Per prepararli dovrete acquistare degli udon in negozi specializzati in prodotti di cucina asiatica, dopodiché cuoceteli seguendo le indicazioni sulla confezione e infine trasferiteli all'interno di una ciotola. Infine versate un paio di mestoli di zuppa al curry sugli udon e servite subito in tavola. In alternativa potrete anche utilizzare dei noodles oppure servire la zuppa al curry con del pane Naan di accompagnamento.

Newsletter

Speciali