Riso freddo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Il riso freddo è un grande classico dell'estate: fresco e colorato, da gustare nelle pause pranzo veloci o per una cena leggera, è perfetto anche da portare al sacco per un pic nic o una gita fuori porta. E poi si può preparare in anticipo perché si conserva tranquillamente per più giorni. Ma soprattutto ci potete mettere quello che più vi piace, quindi prepararlo ad hoc per voi e i vostri commensali. Provate le nostre due proposte: quella principale è una ricetta più classica (anche se abbiamo deciso di preparare un riso Venere freddo, usando quindi il riso nero, meno comune di quello bianco a cui siamo abituati, ma più nutriente e molto profumato!), mentre nelle varianti troverete una preparazione po' esotica.
Vediamo subito come si prepara il riso freddo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il riso freddo, iniziate dalla cottura del riso: versate dell'acqua fredda in una pentola, mettetevi dentro il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato (che va controllato sulla confezione: generalmente per il riso Venere bollito servono almeno 30-35 minuti di cottura).

Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti: per prima cosa mettete subito a bollire in un pentolino, dopo averle lavate, le uova. Dopo circa 7 minuti toglietele dal fuoco e mettetele in una ciotola con acqua fredda: questo vi aiuterà a sgusciarle e al tempo stesso le raffredderà. Quando saranno ben fredde potrete tagliarle a fettine e metterle da parte. Fate lo stesso con i piselli se usate, come suggerito, quelli surgelati: fateli sbollentare per scongelarli e poi tuffateli in acqua fredda per freddarli (questo fisserà anche il loro bellissimo colore verde vivo). Per finire scolateli bene.

Lavate i pomodorini, tagliateli in quarti e metteteli in uno scolapasta perché perdano la loro acqua di vegetazione. Tagliate anche le olive denocciolate. Aprite le scatolette di tonno e fate sgocciolare bene anche quelle.

Quando il riso sarà pronto scolatelo molto bene e mettetelo in una ciotola o zuppiera capiente, mescolando più volte per farlo raffreddare prima. Quando si sarà sufficientemente raffreddato potete aggiungere tutti gli altri ingredienti preparati in precedenza, nonché un po' d'olio e il succo del limone. Mischiate bene il tutto.

Infine mettete la zuppiera in frigorifero per completare il raffreddamento: a questo punto il vostro riso nero freddo sarà pronto da servire!
Accorgimenti
Preparare un riso freddo può sembrare molto semplice, ma se non si seguono le giuste accortezze il risultato può essere anche molto deludente. Ad esempio, un aspetto importante è il metodo di raffreddamento. Molti sono soliti passare il riso appena scolato sotto un getto di acqua fredda, ma è assolutamente sbagliato. In questo modo il riso potrebbe perdere sapidità, risultando poi slavato e sciapo, privo di profumo e gusto.
Anche mettere subito il riso in frigorifero è sbagliato: uno sbalzo termico così repentino lo stressa e ne danneggia la resa. La strada più giusta è quella di versarlo in un vassoio ampio (va benissimo la placca del forno), allargando i chicchi sulla superficie in uno strato sottile e rimestando spesso. Conditeli poi con il succo di limone appena tolto dal frigo e mescolate. In questo modo il riso si raffredderà naturalmente ma velocemente. Infine aiuta che anche gli altri ingredienti siano ben freddi, quindi preparateli un poco prima e teneteli in frigorifero.
Idee e varianti
Il nostro riso freddo è perfetto come primo o piatto unico perché è condito in modo piuttosto ricco. Ma se volete servirlo come contorno, il riso andrà ovviamente preparato in maniera più leggera: eliminate magari sia il tonno che le uova (o almeno uno di questi due ingredienti) e conditelo solo con pomodorini, poche olive e i pisellini (o un'altra verdura a piacere!)

Se volete variare la ricetta potete scegliere un riso diverso dal riso Venere che vi abbiamo proposto: se preferite potete anche usare un semplice riso bianco per insalate!
In ogni caso, il riso freddo si può declinare veramente in mille modi diversi: non solo usando varie qualità di riso, ma ovviamente anche cambiando gli ingredienti del condimento.
La variante che vi proponiamo è un'insalata di riso basmati freddo, fresca e leggera, perfetta per un pranzo estivo dal sapore orientale. Per quanto riguarda il riso basmati cuocetelo come da ricetta originale, ben al dente. Gli altri ingredienti principali sono principalmente due: mezzo chilo di ananas, che taglierete a pezzetti stando attenti a conservare anche il succo, e 400 grammi circa di petto di pollo, che dovrete disossare e tagliare a piccoli pezzetti o striscioline. Dopodichè lo cuocerete in padella con dell'olio, succo di limone o lime e un po' di curcuma. Una volta cotto lo lascerete raffreddare e lo unirete in un piatto da portata al riso (anch'esso raffreddato) e all' ananas con il suo succo. Potete aggiungere anche degli anacardi tostati e spezzettati grossolanamente. Condirete con un filo di olio extravergine d'oliva, dello yogurt bianco o al cocco (o con crema di cocco, se non siete a dieta) e una spolverata di coriandolo fresco tritato. Il vostro riso freddo in versione esotica è pronto da servire!

Newsletter

Speciali