Tagliatelle all'arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un primo piatto velocissimo da preparare e dal sapore insolito che stupirà anche i palati più raffinati: le tagliatelle all’arancia sono davvero gustose! Questo piatto si può arricchire utilizzando anche del pesce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciogliete il burro in una padella e aggiungete la scorza di 1 arancia e il suo succo filtrato con un colino. Cuocete per 3 o 4 minuti a fiamma molto bassa, dopodiché spruzzate con ½ bicchiere di brandy alzando il fuoco per farlo evaporare, dopodiché aggiustate di sale e pepe.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata e, una volta al dente, scolatele; unitele nella padella con il condimento e fatele saltare a fiamma alta per qualche minuto.

Impiattate e guarnite le porzioni con la scorza dell’arancia avanzata tagliata a pezzetti.
Accorgimenti
Per questo piatto potete utilizzare tagliatelle classiche oppure quelle verdi.
Idee e varianti
Se volete arricchire il piatto potete utilizzare del pesto genovese o unirvi dei cavoletti di Bruxelles sbollentati in acqua! Inoltre, per una versione ancora più raffinata, potete utilizzare dei gamberi da saltare in padella insieme al condimento all'arancia!

Newsletter

Speciali