Risotto alla salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il risotto alla salsiccia è un tipico piatto della domenica, da realizzare con pochi e saporiti ingredienti. Eccovi i consigli per prepararlo: porterete in tavola un trionfo di sapori!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame col burro. Unite la salsiccia, spellata e sgranata. Aggiungete il riso e mescolate, facendolo tostare per qualche minuto. Irrorate col vino bianco, mescolate e fate evaporare. Coprite con uno o due mestoli di brodo caldo. Portate avanti la cottura del risotto irrorando di tanto con un mestolino di brodo. Quando il riso è pronto, aggiungete il parmigiano grattugiato, mantecate e fate riposare per pochi minuti prima di servire.
Accorgimenti
Durante tutta la preparazione del risotto alla salsiccia tenete in caldo un pentolino di brodo: potete scegliere di usare un dado da brodo di carne o preparare un semplice brodo vegetale.
La difficoltà dei risotti è tutta nella cottura, che va seguita passo passo, per evitare che il riso scuocia o si asciughi troppo.
Idee e varianti
La salsiccia trova nei funghi un perfetto connubio: aggiungendo una dadolata di porcini otterrete un risotto ancora più saporito.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?