Risotto con piselli e salamino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Il risotto è un primo piatto delizioso e profumato e si può preparare con gli ingredienti più diversi. Spesso, come per questa ricetta, è perfetto anche per una cena con commensali celiaci e per preparare un piatto unico di sicuro successo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate il brodo vegetale in una pentola e mantenetelo caldo coprendolo con un coperchio.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla sbucciata e mettetela a rosolare con dell’olio extravergine d’oliva e una noce di burro in una casseruola.

Una volta che la cipolla sarà ben rosolata, unite i piselli sgranati e sciacquati e lasciate che si insaporiscano per pochi minuti, mescolando bene. In seguito mettete in casseruola anche il riso, fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma moderata, aggiustate di sale e iniziate a bagnare con il brodo vegetale caldo per portare a termine la cottura (circa 18 minuti).

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e, dopo averlo privato del budello e affettato piuttosto sottilmente, fatevi saltare il salamino per 3-4 minuti, in modo che diventi croccante.

Quando mancheranno 2 minuti al termine della cottura del risotto, aggiungete il salamino in casseruola e mescolate il tutto.

Ora spegnete la fiamma e mantecate con un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Lasciate riposare il risotto coperto per 2 minuti e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete il brodo poco per volta e solo quando il riso si sarà asciugato: in questo modo otterrete una cottura perfetta.

Se utilizzate piselli in scatola, aggiungeteli in casseruola a metà cottura dopo averli sgocciolati.

Per questo risotto sarebbe ideale utilizzare un salamino piccante! Scegliete però in base ai vostri gusti.
Idee e varianti
Se preferite un risotto ancora più cremoso, in fase di mantecatura aggiungete una noce di burro!

Come base di questo risotto potete, se preferite, scegliere di utilizzare dello scalogno al posto della cipolla.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/02/2018 alle 10:35
Grazie Veronica!! :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da veronica il 15/02/2018 alle 12:41
ricetta buonissima io che non so nemmeno cucinare facile e pochi ingredienti ...ottima applicazione ...

Newsletter

Speciali