Risotto trippa e piselli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il risotto trippa e piselli è un sostanzioso piatto della tradizione popolare: preparatelo per un pranzo della domenica in famiglia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio d'olio. Unite la pancetta tagliata a dadini e la trippa, tritata grossolanamente. Mescolate, fate rosolare e unite i piselli e il riso, sempre mescolando. Dopo qualche minuto, coprite col brodo e portate avanti la cottura, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Quando il riso è cotto, togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e il rosmarino e mescolate per un paio di minuti prima di servire.
Accorgimenti
Tenete sempre in caldo un pentolino di brodo da aggiungere poco alla volta durante la preparazione del risotto. Prima di unire la trippa, sciacquatela abbondantemente sotto l'acqua corrente.
Idee e varianti
Provate a colorare il vostro risotto trippa e piselli con una punta di zafferano: il risultato sarà sorprendente!

Newsletter

Speciali