Spezzatino di cinghiale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Note: + 1 giorno per la marinatura della carne
Introduzione
Lo spezzatino di cinghiale è un piatto perfetto da servire in autunno o in inverno. Il gusto della carne si sposa alla perfezione con il sughetto di accompagnamento e, qualora voleste osare un po’, potete prepararlo anche con il cioccolato extrafondente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate a bocconcini la carne e mettetela in una ciotola capiente, insieme a uno spicchio d’aglio, l’alloro, 2 rametti di rosmarino, le bacche di ginepro e le verdure tagliate a pezzi. Salate, pepate e unite un bicchiere d’acqua e 4 bicchieri di vino rosso. Lasciate riposare il cinghiale per 1 giorno intero.

Il giorno successivo fate soffriggere lo spicchio d’aglio rimasto in una casseruola con tre cucchiai di olio e unitevi la carne (che avrete scolato dalla marinatura). Aggiungete gli aromi della marinata e un bicchiere di vino rosso. Salate e, quando il vino sarà leggermente evaporato, unite la passata di pomodoro e fate cuocere lo spezzatino per 2 ore a fiamma bassissima.

Una volta pronto, spegnete il fornello e trasferite lo spezzatino su un piatto da portata, irrorandolo con il sughetto di cottura. Decorate con un rametto di rosmarino e servite in tavola.
Accorgimenti
Se lo spezzatino tendesse ad asciugarsi durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Mantenete sempre la fiamma del fornello bassissima, in modo da consentire alla carne di rimanere morbida, e mescolate ogni tanto.
Idee e varianti
Qualora preferiste gustare lo spezzatino “in bianco”, eliminate la passata di pomodoro e aggiungete un bicchiere d’acqua calda.

Newsletter

Speciali