Quiche agli asparagi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Note: + il tempo per la peparazione della pasta brisè
Introduzione
La quiche agli asparagi è un’ottima variante di questa ricetta di origine francese, ma ampiamente esportata nel nostro Paese.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate gli asparagi in acqua salata.
Tagliate i porri e fateli rosolare in un tegame in cui avete sciolto una noce di burro. Aggiungete gli asparagi tagliati a fettine e fate cuocere per 10 minuti, condendo con sale e pepe.
Nel frattempo sbattete le uova con la panna acida e il parmigiano. Insaporite con sale e pepe. Quando gli asparagi sono pronti, fateli intiepidire e uniteli alle uova col loro fondo di cottura.
Disponete la pasta brisè in una teglia tonda foderata di carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno.
Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Accorgimenti
La panna acida, o creme fraiche, è una specialità francese che non si trova facilmente in Italia: potete prepararla in casa mescolando 100 ml di panna fresca con 100 g di yogurt naturale e qualche goccia di succo di limone, e lasciandola riposare per 24 ore a temperatura ambiente.
Idee e varianti
Potete arricchire la quiche agli asparagi con del prosciutto cotto tagliato a dadini, o con della pancetta.

Newsletter

Speciali