Torta di farro

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
4.0 1
Introduzione
Una torta salata originaria della Toscana, fatta con un cereale dalle proprietà benefiche e di facile cottura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Fatelo poi bollire con il latte e un pizzico di sale per 20 minuti, quindi scolatelo conservando il latte in cui è stato cotto.
Mentre il farro si raffredda, mescolate insieme il latte di cottura, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di noce moscata grattugiata, il pepe e un pizzico di sale.
Ungete il fondo di una teglia da forno con un po’ d’olio e distribuiteci uno strato di farro. Ricoprite con la pastella di latte e uova e terminate con un filo d’olio.
Infornate per circa 45 minuti in forno già caldo a 180°C e servite.
Accorgimenti
Il tempo di cottura del farro è indicativo, perché molto dipende dal tipo di farro usato. Controllate spesso la cottura, assaggiando il farro: deve essere morbido ma non sfatto.
Se la superficie della torta salata dovesse abbrustolirsi troppo presto, spostate la teglia in un piano inferiore del forno.
Idee e varianti
Potete servire la vostra torta insieme a piatti di verdure crude, in modo da trattenere fibre, sali e vitamine.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Luisa il 16/01/2016 alle 15:05
Veramente ottima! La consiglio!!!

Newsletter

Speciali