Blue velvet cake

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Avete presente la red velvet, la torta americana alta e soffice, quella dall'impasto colorato di rosso e dalla farcitura di crema bianca al formaggio? E' una torta davvero scenografica oltre che molto buona, ma provate ad immaginarla in versione blu: diventa ancora più spettacolare!
In confronto all'originale rossa, la blue velvet cake risulta più elegante e particolare, mentre per quanto riguarda il gusto non cambia nulla: è squisita come la red velvet e ha lo stesso sapore leggermente e deliziosamente acidulo.
Ecco a voi la ricetta della blue velvet cake: provatela, siamo certi che resterete conquistati dalla bontà e dalla sontuosità di questa torta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Almeno una mezz'oretta prima di iniziare a preparare l'impasto per la blue velvet cake, tirate fuori dal frigorifero il burro, per farlo diventare morbido.

Tagliatelo quindi a tocchetti e lavoratelo per alcuni minuti con le fruste elettriche, in modo da montarlo. Unite quindi, poco alla volta, lo zucchero semolato: continuate a sbattere a mano a mano che lo aggiungete, fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.

Una volta unito tutto lo zucchero, aggiungete anche le uova precedentemente sbattute in una ciotola e l'estratto di vaniglia, senza smettere di montare con le fruste elettriche. Incorporate quindi il colorante alimentare, nella quantità sufficiente ad ottenere il grado di intensità cromatica che volete (noi consigliamo di metterne circa mezzo cucchiaino).

A questo punto setacciate la farina e iniziate ad incorporarla al composto, unendola a piccole quantità e alternandola al latticello. Mentre unite questi due ingredienti continuate a montare, dopo aver abbassato al minimo la velocità delle fruste elettriche.

La preparazione dell'impasto è quasi ultimata: non vi resta che mischiare in una tazza il bicarbonato e l'aceto. Mescolando rapidamente con un cucchiaino si verrà a formare un po' di schiuma: non appena vedete che si forma la schiuma aggiungete subito la miscela di aceto e bicarbonato al composto preparato in precedenza.

Mescolate bene e suddividete l'impasto ottenuto in tre tortiere tonde di uguali dimensioni (dal diametro di circa 20 cm): infornate queste tre basi di pan di Spagna nel forno preriscaldato e fatele cuocere a 180°C, per circa 20-25 minuti. Se il forno non è abbastanza grande da contenere le tre tortiere insieme, prima cuocete due basi di impasto e, una volta pronte, infornate la terza.

Ultimata la cottura, fate raffreddare per bene i tre dischi di impasto: intanto potete preparare la crema al formaggio. Ammorbidite il mascarpone lavorandolo insieme allo zucchero a velo. In una ciotola a parte montate la panna fresca a neve ben ferma, per poi unirla poco alla volta al mascarpone zuccherato, mescolando con molta delicatezza. Mettete la crema ottenuta in frigorifero, coperta con della pellicola per alimenti, finché le basi di impasto non si saranno raffreddate del tutto.

A questo punto – ovvero quando le basi saranno fredde – potete comporre la torta: mettete il primo disco di impasto sul piatto da portata e spalmatevi uno strato uniforme di crema. Coprite con il secondo disco: spalmate anche su di esso uno strato di crema e "chiudete" con il terzo e ultimo disco. Ricoprite tutta la torta (sia in superficie sull'ultima base di impasto che ai lati) con la crema rimasta. Ed ecco pronta da servire la vostra blue velvet cake!
Accorgimenti
Fra gli ingredienti della blue velvet cake non dovrebbe mancare il latticello, che potete trovare piuttosto facilmente nei supermercati più grandi e forniti. Se proprio non riuscite a trovarlo potete eventualmente sostituirlo mischiando 125 ml di yogurt bianco con 125 ml di latte e un cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene e fate riposare il composto ottenuto per una mezz'oretta prima di utilizzarlo.

Un altro ingrediente fondamentale è ovviamente il colorante blu: altrimenti che blue velvet cake sarebbe? Consigliamo di utilizzarne uno in polvere oppure uno in gel: in questo modo sarete sicuri di ottenere un bel colore blu (i coloranti liquidi solitamente colorano meno). E regolatevi con la quantità in base all'intensità di blu che gradite per la vostra torta.

Per la cottura della blue velvet cake servirebbero tre diverse tortiere, ciascuna dal diametro di 18-20 cm: in questo modo sarà tutto molto più semplice, perché otterrete subito i tre dischi di pan di Spagna che servono per comporre la torta. Se però non avete tre tortiere uguali, potete mettere l'impasto solo in una tortiera, allungare il tempo di cottura e alla fine, quando il pan di Spagna si sarà perfettamente raffreddato, tagliarlo in 3 dischi perfettamente uguali. Come vedete, con una sola tortiera le cose si complicano un po'. Per cui consigliamo di acquistare tre stampi uguali: soprattutto se avete intenzione di preparare la blue velvet cake piuttosto spesso!
Idee e varianti
Se preferite, per preparare la crema al formaggio della vostra blue velvet cake, potete utilizzare 300 g di mascarpone e 200 g di formaggio fresco spalmabile (tipo il Philadelphia), anziché 500 g di solo mascarpone.

Per rendere ancora più sontuosa questa torta e darle un tocco italiano, suggeriamo di farcirla e coprirla con una ganache alla nocciola!
Per preparare la ganache mettete a sciogliere a bagnomaria 600 g di cioccolato bianco. In una casseruola a parte scaldate 250 ml di panna liquida insieme a 50 g di sciroppo di glucosio. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, aggiungetelo alla panna calda, poco alla volta e mescolando bene. Per ultima incorporate la pasta di nocciole (120 g). Fate raffreddare la ganache ottenuta, dopodiché utilizzatela per farcire e ricoprire la torta. La blue velvet cake con ganache alla nocciola vi conquisterà al primo morso!

Newsletter

Speciali