Ciambella ai frutti di bosco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La ciambella ai frutti di bosco è un dolce lievitato perfetto per la merenda e per la prima colazione: una torta soffice e umida al punto giusto arricchita dalla nota dolce e leggermente acidula dei frutti di bosco con cui è variegata. Come vedremo la ricetta della ciambella ai frutti di bosco è davvero semplicissima, vi serviranno solo una ciotola in cui unire tutti gli ingredienti e lo stampo da ciambellone. In pochi minuti otterrete un impasto cremoso e saporito, pronto da cuocere in forno, riempiendo di golosi profumi tutta la cucina. Con questa ciambella ai frutti di bosco facile potrete preparare una colazione sana e genuina per tutta la famiglia, ma senza rinunciare alla golosità della buona tavola. Siamo certi che andrà a ruba! Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme la preparazione della ciambella ai frutti di bosco!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la ciambella ai frutti di bosco per prima cosa lavate accuratamente i frutti di bosco sotto un getto di acqua fresca e lasciateli asciugare su di un canovaccio pulito. Preriscaldate il forno in modalità statica a 170°C e cominciate a preparare l'impasto del ciambellone: prendete una ciotola capiente ed unite il burro ammorbidito preventivamente a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto montato e liscio. Aggiungete il primo uovo e continuando a lavorare con le fruste elettriche, fatelo assorbire del tutto prima di aggiungere il seguente. Una volta incorporate tutte le uova aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternandoli con il latte al fine di ottenere un impasto facilmente lavorabile e cremoso. Quando l'impasto del ciambellone sarà liscio, cremoso e omogeneo, potrete aggiungere i frutti di bosco. Passate la vostra frutta all'interno di una ciotola con un paio di cucchiai di amido di mais, mescolate bene e poi eliminate l'eccesso di maizena utilizzando un setaccio oppure scollando delicatamente la frutta tra le mani, poi unite i frutti di bosco all'impasto e mescolate bene in modo che si distribuiscano in maniera uniforme.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone e versate al suo interno l'impasto preparato, livellate con cura e infornate a 170°C cuocendolo per 40-45 minuti. Una volta passato il tempo di cottura e quando la superficie del ciambellone sarà bella dorata, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e cospargerlo con dello zucchero a velo. La vostra ciambella ai frutti di bosco è pronta per essere servita!
Accorgimenti
Il passaggio di infarinare leggermente i frutti di bosco con l'amido di mais è essenziale per evitare che i frutti di bosco di depositino sul fondo della torta durante la cottura, dunque non saltate questo passaggio per ottenere una deliziosa ciambella ai frutti di bosco ben variegata.

Vi consigliamo inoltre di utilizzare le uova a temperatura ambiente, perché questo le aiuterà a montarsi meglio, favorendo un impasto più areato e spumoso che una volta cotto sarà morbido e umido al punto giusto.

Per assicurarvi che la vostra ciambella ai frutti di bosco sia effettivamente cotta, vi consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura suggeriti dalla ricetta, per evitare di rovinare la lievitazione del dolce. Prendete uno spiedino di legno e infilzatelo nel punto più alto del ciambellone, fino a raggiungerne il cuore: se sfilandolo risulterà perfettamente asciutto, il vostro dolce è cotto e pronto per essere sfornato; nel caso in cui invece ci fossero tracce di impasto ancora crudo, proseguite la cottura e ricontrollate il dolce dopo 5 minuti.

Potrete conservare la vostra ciambella ai frutti di bosco sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente, per 4-5 giorni. In alternativa potrete anche surgelarla (ma solo se avrete usato dei frutti di bosco freschi) già tagliata in porzioni all'interno di un contenitore ermetico o nei sacchetti gelo. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi. Al momento del consumo vi basterà far scongelare il ciambellone in frigo per una notte o a temperatura ambiente per qualche ora.
Idee e varianti
A piacere potrete aromatizzare l'impasto della ciambella ai frutti di bosco con dell'estratto di vaniglia o con della scorzetta di limone grattugiata. Se invece volete rendere ancora più goloso il dolce, potrete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente o di cioccolato bianco, che ben si sposano con il sapore leggermente acidulo dei frutti di bosco. Se poi amate una nota liquorosa nei dolci, potrete impreziosire il sapore del dolce con l'aggiunta di un bicchierino di Rum o Brandy all'impasto. Durante la cottura in forno l'alcool evaporerà, lasciando solo un gradevole aroma nel ciambellone.

Una variante più rustica e altrettanto saporita di questa ricetta è la ciambella integrale ai frutti di bosco. Per prepararla dovrete miscelare 150 g di farina 00 e 150 g di farina integrale. I passaggi della ricetta rimangono invariati e otterrete una ciambella ai frutti di bosco ricca di fibre e dalla consistenza più rustica, davvero irresistibile.

Newsletter

Speciali