Crostata di fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: +30 minuti di riposo della pasta frolla in frigo
La crostata di fragole è un dolce semplice e genuino, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia ma anche come delizioso fine pasto in caso di ospiti a cena, aggiungendo solo qualche goloso topping di accompagnamento. La crostata di marmellata di fragole, ricetta classica e semplicissima che vi permetterà di ottenere una frolla croccante e friabile, si prepara in pochissimi passaggi e di certo sarà una dolcissima sorpresa per tutta la famiglia. Deliziosa e dal delicato aroma di vaniglia, questa crostata alla marmellata si conserverà benissimo per qualche giorno, ma siamo certi che non durerà così a lungo.

Dunque non perdiamo altro tempo e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme tutti i segreti della ricetta della crostata di fragole!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crostata di fragole per prima cosa unite in un mixer la farina e il burro freddo a tocchetti e azionando la macchina ottenete la classica sabbiatura. Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, aggiungete nel boccale del mixer anche lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo, il lievito, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Azionate nuovamente il mixer fino a quando otterrete un composto abbastanza omogeneo, dopodiché trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo qualche istante con le mani per ottenere un panetto liscio. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola alimentare e trasferitelo in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Passato il tempo d riposo della frolla, toglietela dal frigo e stendetela sottilmente con un mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da crostata e adagiate la sfoglia di frolla al suo interno, facendola ben aderire al fondo e ai lati dello stampo. A questo punto eliminate l'eccesso di pasta e bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta. Riempite la frolla con la marmellata di fragole e livellatela per bene, poi con la frolla rimasta create le classiche strisce di impasto per creare il reticolato tipico della crostata. Trasferite la crostata in frigo e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, togliete dal frigo la crostata e infornatela, cuocendola per circa 30-35 minuti. Quando la superficie della crostata sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. La vostra crostata di fragole è pronta per essere servita!
Accorgimenti
Quando stenderete la frolla per crearne una sfoglia, potrebbe capitarvi che questa si rompa.
Ciò potrebbe accadere per due motivi: il primo è che la frolla sia troppo dura e dunque si creino delle spaccature quando la si stende; il secondo è che maneggiandola troppo il burro al suo interno si sia sciolto, sfaldando l'impasto. Per il primo caso vi consigliamo, appena tolta la frolla dal frigo, di lavorarla per qualche istante con le mani per renderla nuovamente plastica, ma senza scaldarla troppo o in alternativa di lasciarla riposare per 5 minuti a temperatura ambiente prima di provare a stenderla. Per il secondo caso invece l'unica soluzione e di avvolgere nuovamente la frolla nella pellicola alimentare e farla rassodare in frigo per un'altra mezz'ora.

Vi consigliamo di non saltare il passaggio del riposo in frigo una volta assemblata la crostata di marmellata di fragole, perché questo servirà a rassodare il burro presente nella frolla, che una volta in forno con il calore sfoglierà la frolla, rendendola più friabile e croccante.

A piacere potrete servire la crostata di fragole cospargendola con dello zucchero a velo oppure accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna fresca montata.

La crostata di fragole si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per circa 3-4 giorni.
Idee e varianti
Per questa ricetta della crostata di fragole abbiamo deciso di aromatizzare l'impasto con dell'estratto di vaniglia, ma a piacere potrete sostituirlo o aggiungere in più della scorzetta di limone, avendo cura di eliminarne la parte bianca che risulta amarognola ed è priva di olii essenziali.

Se poi siete nel periodo giusto potrete anche preparare la ricetta della crostata di fragole fresche. In questo caso potrete procedere in due modi.
La prima ricetta prevede di preparare una crostata di fragole semplice con la marmellata, ma unendo anche una dadolata di fragole fresche, che cuocendosi in forno renderanno il dolce più rustico e saporito.
La seconda prevede di tagliare a dadini 500 g di fragole, irrorarle con il succo di un limone e un cucchiaio di zucchero e di lasciarle macerate per un'oretta. Dopodiché prelevatene il succo e allungatelo con l'acqua fino a raggiungere 400 ml di volume. Trasferite il liquido all'interno di un pentolino, aggiungete 40 g di amido di mais disciolto in qualche cucchiaio di acqua e fate addensare il composto a fuoco dolce per 5 minuti. Unite la salsa bollente alle fragole a dadini tenute da parte e fate intiepidire, dopo di ché farcite la crostata con la salsa preparata e procedete con la cottura in forno come visto sopra.

Newsletter

Speciali