Galette de rois

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro
Introduzione
La galette de rois è un dolce francese che viene preparato per l'Epifania, per festeggiare l'arrivo dei Re Magi. Secondo la tradizione, al suo interno viene inserito un soldatino o una coroncina che porterà fortuna a chi lo troverà. Il nome del dolce, la galletta dei re, si riferisce chiaramente ai tre Re Magi Melchiorre, Gaspare e Baldassarre!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una terrina con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso al quale aggiungerete 2 uova.

Quando le uova saranno completamente amalgamate, unite l'aroma e la farina di mandorle: quest'ultima va versata a pioggia e incorporata lentamente per evitare la formazione di grumi. La crema frangipane è pronta.

Prendete la teglia da forno e foderatela con la carta, dopodiché stendetevi il primo disco di sfoglia e spalmatevi la crema frangipane preparata livellandola con una spatola; completate con il secondo disco sigillando bene i brodi, quindi praticate delle leggere incisioni sulla superficie di sfoglia e spennellatela con l'uovo rimasto dopo averlo sbattuto insieme al latte.

Spolverizzate sulla superficie della torta lo zucchero rimanente, dopodiché infornate la galette de rois a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Accorgimenti
Se avete tempo potete realizzare i dischi di pasta sfoglia in casa seguendo la nostra ricetta.
Idee e varianti
Se utilizzate il soldatino o la coroncina da inserire nella torta, ricordate che non dovrà essere di plastica per evitare che si fonda durante la cottura.

Newsletter

Speciali