Stracchino della duchessa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento in freezer
Introduzione
Lo stracchino della duchessa è un semifreddo famoso soprattutto in Emilia Romagna ma che riscuote molto successo in tutta Italia, grazie al suo gusto unico e inimitabile e all’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili in tutti i maggiori supermercati. Sentitevi per un giorno delle vere duchesse e preparate in casa questo dolce che vi farà spuntare il sorriso anche nei giorni più nuvolosi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Mettete nella ciotola con i tuorli lo zucchero, la panna e il mascarpone e mescolate bene, mentre gli albumi montateli a neve in una terrina a parte e incorporateli ai tuorli, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividete il composto in due terrine e, in una, aggiungetevi il cacao amaro.

Versate il caffè in un piatto e passateci i pavesini, lasciandoli in ammollo per un paio di secondi. Mettete ¾ di pavesini sul fondo e lungo i bordi di uno stampo per plumcake imburrato, dopodiché fate uno strato con la crema bianca e poi uno strato con la crema al cacao. Ricoprite il tutto con i restanti pavesini inzuppati nel caffè e effettuate una leggera pressione con le mani, in modo che si attacchino bene.

Riponete lo stracchino della duchessa in freezer per 2 ore ed estraetelo almeno 10 minuti prima di servirlo, in modo che sia più facile da tagliare a fette.
Accorgimenti
Non inzuppate troppo a lungo i pavesini, altrimenti potrebbero rimanere eccessivamente molli e perdere la loro croccantezza.
Idee e varianti
Al posto dei pavesini, se desiderate, potete usare i savoiardi o qualunque altro tipo di biscotti vi piaccia. Per un dolce ancora più goloso, aggiungete alla crema al cacao una manciata di gocce di cioccolato.

Newsletter

Speciali