Torta al caffè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Note: Dosi per una tortiera dal diametro di 26 cm
Per noi italiani, si sa, il caffè è sacro, soprattutto al mattino. Cosa c'è infatti di meglio per iniziare la giornata che una fumante tazzina di caffè? Semplice: una bella fetta di torta al caffè!
Meglio se fatta in casa: e seguendo la nostra ricetta non resterete delusi. Quella che vi proponiamo, infatti, è un deliziosa torta magica al caffè: in poco tempo preparerete un soffice pan di Spagna aromatizzato al caffè, inzuppato con una bagna leggermente alcolica di liquore (naturalmente al caffè) e farcita con deliziosa panna montata zuccherata, che con la sua dolcezza si sposa perfettamente al sapore forte e deciso del caffè. Il tutto completato da una decorazione semplice ma raffinata: siamo certi che questo dolce vi conquisterà!
E prepararlo è tutt'altro che complicato, oltre che piuttosto economico (gli ingredienti della torta al caffè sono tutti semplici e poco costosi): insomma è proprio una torta furba al caffè!
Vediamo subito come si fa la torta al caffè seguendo la nostra ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta al caffè, come prima cosa dovete far sciogliere il burro, quindi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un pentolino che porrete su fuoco bassissimo. Poi lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo in una grossa ciotola rompete 4 uova intere e aggiungete 3 tuorli e lo zucchero. Sbatteteli con una frusta a mano o elettrica, finché non otterrete una crema spumosa. Quindi aggiungete gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, la fecola di patate e il lievito, facendoli cadere attraverso un setaccio, un poco alla volta e mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto.

Infine aggiungete una sola tazzina di caffè e il burro fuso ormai freddo. Mescolate nuovamente, dopodichè trasferite l'impasto della torta al caffè in una tortiera foderata di carta da forno e mettete a cuocere per 45 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C.

Ultimata la cottura della torta al caffè, fatela riposare una decina di minuti nel forno spento, poi estraetela e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella.

A questo punto potrete sformarla dalla teglia e tagliarla a metà. Usate un coltello da pane, poggiate leggermente il palmo di una mano sulla torta per tenerla ferma e tagliatela ricavando due dischi di uguale spessore. Ora mescolate la tazzina di caffè rimasta con il liquore al caffè e, con un pennello da cucina, imbevete le due metà della torta.

Adesso non vi resta che preparare la farcia: montate la panna liquida con le fruste elettriche, aggiungendovi poco per volta anche lo zucchero a velo. Quando sarà bella compatta, con una spatola spalmatene la metà sullo strato inferiore della torta, quindi coprite con il secondo disco e decorate in superficie e lungo i lati con il resto della panna, distribuendola con spatolate che vanno dal basso verso l'alto, come delle fiamme. Creeranno un effetto molto elegante.

Terminate con una leggera spolverata di caffè in polvere e mettete la torta al caffè in frigorifero fino al momento di portarla in tavola!
Accorgimenti
Poichè contiene caffeina e alcool, la ricetta della torta al caffè potrebbe non sembrare adatta per i bambini. Ma con qualche piccolo adattamento e qualche piccola modifica nella scelta degli ingredienti anche i bambini potranno tranquillamente gustarsi una bella fetta di questo dolce: sarà sufficiente usare del caffè decaffeinato, eliminare il liquore e decorare la torta al caffè cospargendola con cacao o cannella.
Idee e varianti
Se volete eliminare la panna per ottenere una torta più leggera, potete decorarla con una semplice glassa al caffè. Preparatela stemperando in una tazzina di caffè dello zucchero a velo, dopodiché stendetela sulla torta e mettete a raffreddare in frigorifero.

Come variante vi proponiamo una torta al caffè davvero particolare: si tratta di una torta dall'impasto liquido, senza lievito e senza burro, che dopo la cottura diventa magicamente una torta a strati, come suddivisa in tre strati dalla consistenza diversa.
Vediamo subito come fare l'impasto di questa torta magica al caffè senza burro. Procuratevi: 4 uova, 120 g di farina, 180 g di zucchero, 120 ml di olio di semi, 250 ml di latte e altrettanti di caffè. Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi in una ciotola assieme allo zucchero, poi aggiungete anche l'olio, versandolo a filo e continuando a sbattere. A questo punto incorporate anche la farina, setacciandola e mescolando con una spatola per amalgamare. Quindi versate il latte e il caffè e mescolate bene, ne risulterà un impasto piuttosto liquido. Dovete però aggiungere ancora gli albumi, dopo averli montati a neve ben ferma, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 150°C per circa un'ora e venti minuti, in quanto si tratta di un dolce che richiede una cottura lenta e a bassa temperatura.
Ma la vostra attesa sarà ripagata dal risultato: spugnosa sopra, cremosa al centro, “budinosa” sul fondo, questa torta al caffè vi si scioglierà in bocca!!

Newsletter

Speciali