Torta al limone cremosa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
La torta al limone cremosa è un dolce soffice e goloso: se volete preparare un dessert un po' particolare, ma nello stesso tempo semplice, questa è la torta adatta! La ricetta non è per nulla elaborata e gli ingredienti da usare sono pochi, ma buoni: oltre al limone, nell'impasto è presente il mascarpone e questo abbinamento regala al dolce, oltre che un'incredibile nota di freschezza, quel tocco di originalità che spesso manca a molte torte casalinghe.
Questa torta cremosa al limone con mascarpone ha una consistenza deliziosamente umida e soffice: e non vi preoccupate per la presenza del mascarpone! Non è comunque un dolce più grasso di tanti altri perché nell'impasto manca il burro, per cui il mascarpone è praticamente l'unico ingrediente calorico della ricetta.
Vediamo subito come fare una torta al limone cremosa velocissima, ma di sicuro successo: la ricetta è semplice e rapida (l'impasto si prepara in una manciata di minuti: la parte più lunga della preparazione è senza dubbio la cottura in forno), ma il risultato è assicurato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'impasto della torta al limone cremosa, iniziate separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate bene il tutto: usate le fruste elettriche, se le avete, per faticare meno ed ottenere un risultato più soddisfacente.

Passate quindi al limone: per l'impasto di questa torta servono sia la scorza esterna che il succo. Prima lavate bene il limone e grattugiatene la scorza, dopodiché tagliatelo a metà e spremetene il succo, che andrete successivamente a filtrare con un colino.

Adesso unite il mascarpone al composto sbattuto di tuorli e zucchero: lavorate bene il tutto per ammorbidire il mascarpone e amalgamarlo perfettamente. Aggiungete anche la scorza e il succo del limone, mescolando con cura.

Setacciate la farina insieme al lievito e unitela a più riprese e in piccole quantità, girando con un cucchiaio di legno per farla assorbire bene prima di unirne dell'altra.

Una volta aggiunta tutta la farina, non vi resta che montare a neve ben ferma gli albumi, per poi incorporarli con delicatezza.

Foderate con della carta da forno una tortiera rotonda e rovesciatevi l'impasto appena preparato: fatelo quindi cuocere nel forno già caldo a 180°C, più o meno per 35-40 minuti o fino a doratura.

Una volta sfornata, fate raffreddare completamente la vostra torta al limone cremosa, dopodiché decoratela con una spolverata di zucchero a velo e servitela!
Accorgimenti
Per un'eccellente riuscita della ricetta della torta al limone cremosa, è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento: non grattare la parte bianca del limone (quella che sta sotto la scorza superficiale gialla e che ha un gusto amarognolo), scolare un po' il mascarpone prima di unirlo agli altri ingredienti (in modo che sia perfettamente asciutto), preriscaldare bene il forno e fare la prova dello stecchino dopo circa mezz'ora di cottura (perché a seconda delle caratteristiche del forno l'impasto potrebbe cuocersi anche un po' prima rispetto ai tempi indicati: oppure un po' dopo, per questo è necessario verificare sempre la cottura!).

Dalla consistenza molto morbida e cremosa, la torta al limone proposta nella nostra ricetta può diventare ancora più soffice con un piccolo trucco: unire all'impasto anche 50-60 g di amido di mais. Così si scioglierà letteralmente in bocca!
Idee e varianti
Per rendere più leggera questa cremosa torta al limone, potete mettere soltanto 150 g di mascarpone e sostituire i restanti 50 g con della ricotta!
Se invece volete decorarla in modo particolarmente goloso e scenografico, copritela con una bella glassa al cioccolato bianco.
Torta al limone cremosa: prova anche la ricetta senza farina!
Nella sua semplice bontà, la nostra torta al limone cremosa ha un difetto: contiene farina, per cui non è adatta ai celiaci. Per questo abbiamo pensato ad una variante adatta anche agli intolleranti al glutine: vediamo subito come procedere per fare una deliziosa torta al limone cremosa senza farina.
Gli ingredienti necessari sono: 2 uova, 120 g di zucchero, 1 limone, 200 g di mascarpone, 100 g di maizena e mezza bustina di lievito. Il procedimento da seguire non è molto diverso da quello visto per la ricetta con la farina.
Iniziate sbattendo le uova insieme allo zucchero usando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto perfettamente spumoso. A questo punto potete aggiungere il mascarpone, nonché la scorza e il succo del limone: mescolate molto bene.
Come ultimi ingredienti bisogna unire l'amido di mais e la mezza bustina di lievito (per entrambi questi prodotti assicuratevi che sia riportata la dicitura "senza glutine"): sbattete ancora con lo sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto perfettamente liscio e amalgamato, che andrete a disporre dentro una tortiera foderata con carta da forno.
Il tempo di cottura è di circa 40 minuti a 180°C, ma come sempre è meglio fare la prova dello stecchino non appena la torta raggiunge un certo grado di doratura. Una volta sfornata e raffreddata, decoratela come preferite.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?