Torta alla frutta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 3
Introduzione
La torta alla frutta che vi suggeriamo è molto golosa e invitante, perfetta da offrire ai propri ospiti a merenda o dopo cena.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete 300 grammi di farina setacciata su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il lievito, il sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, 100 grammi di zucchero e 1 uovo intero più 1 tuorlo. Iniziate a impastare sino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in frigorifero per mezz'ora.

Trascorso il periodo di riposo, stendete la pasta frolla su una spianatoia sino a ottenere una sfoglia sottile rotonda e stendetela all’interno di una tortiera rivestita con carta forno, facendo aderire bene anche i bordi e tagliando le parti che fuoriescono. Cospargete la superficie con dei fagioli secchi, che faranno da peso durante la cottura in forno, impedendo alla pasta di gonfiarsi; infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, sino a quando diventa dorata.

Nel frattempo preparate la crema per farcire la torta: versate il latte e la scorza del limone in un pentolino, accendete il fornello e portate a ebollizione.
In una ciotola lavorate i 3 tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto, dopodiché unite 100 grammi di farina setacciata e il latte che avete fatto scaldare. Rimettete il composto sul fornello e fatelo cuocere a bagnomaria, sino a quando la crema inizia ad addensarsi.
Spegnete il fornello e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché versatela nel guscio di frolla (ricordatevi di eliminare prima i fagioli).

Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Disponetela sulla crema a raggiera e riponete la torta in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Prestate attenzione durante la cottura a bagnomaria della crema pasticcera e mescolate in continuazione, in modo che non si formino i grumi.
Idee e varianti
Utilizzate la frutta che più gradite per la preparazione della torta, come i kiwi, le fragole, l’uva o le banane.
Ottima la variante guarnita completamente con frutti di bosco misti!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 09/05/2016 alle 19:40
Ciao Camy, grazie per il tuo feedback. Trovi che 100 grammi di farina setacciata siano eccessivi per la crema?
Inviato da Camy il 07/05/2016 alle 18:15
La crema con tutta quella farina. ... buah mai fato una crema così ...sa di farina l ho dovuta rifare secondo una ricetta che avevo già fatto in precedenza.
Inviato da ELENA il 28/03/2016 alle 18:35
DELICIOSA !!!!!

Newsletter

Speciali