Torta con latte condensato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per il raffreddamento della torta. Dosi per uno stampo dal diametro di 18/20 cm
Soffice, dolce (ma non di una dolcezza stucchevole), semplice e golosa: volendo riassumerle in poche parole sono queste le principali caratteristiche della torta con latte condensato che vi proponiamo nella ricetta di oggi!
Il latte condensato è il vero protagonista del dolce: infatti è un ingrediente presente sia nell'impasto (e lo rende squisitamente soffice) sia nella crema di farcitura! Eh sì, perchè preparare una semplice torta dall'impasto morbido e delizioso non ci bastava: abbiamo deciso di fare le cose per bene e di farcirla con una vellutata crema al latte condensato, facilissima da preparare (anche perché è una crema senza cottura).
Il risultato è veramente ottimo: questa torta con crema al latte condensato vi conquisterà al primo assaggio. Vediamo subito come prepararla!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta con latte condensato, iniziate accendendo il forno per farlo preriscaldare in vista della cottura. Prendete quindi le uova e rompetele in una terrina, unendovi lo zucchero e sbattendo il tutto (meglio se con le fuste elettriche), fino ad ottenere un composto ben montato, al quale andrete ad incorporare 350 g di latte condensato, mescolando accuratamente per farlo amalgamare.

A questo punto setacciate insieme gli ingredienti in polvere (farina, fecola di patate e lievito) ed iniziate ad aggiungerli piano piano al composto, in alternanza con l'olio: quindi unite prima un poco di polveri, poi un poco di olio e così via fino a terminare gli ingredienti per la torta con latte condensato. A mano a mano che li aggiungete, amalgamate bene gli ingredienti mescolandoli con una frusta a mano oppure sbattendoli a velocità bassa con lo sbattitore elettrico.

L'impasto della vostra torta con latte condensato è pronto: foderate una tortiera tonda con della carta da forno (rivestendo anche i bordi dello stampo) e trasferitevi il composto. Infornatelo e fatelo cuocere a 180°C, più o meno per 35-40 minuti.

Dopo aver controllato se la torta è cotta facendo la solita prova dello stuzzicadenti, sfornatela e fatela raffreddare del tutto.

Solo quando sarà completamente fredda toglietela dalla tortiera e disponetela sul piatto da portata: a questo punto, con un coltello affilato e a lama lunga tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi perfettamente (o quasi) uguali.

Adesso preparate la crema di farcitura al latte condensato: iniziate montando con le fruste elettriche la panna fresca. Nel momento in cui comincerà a gonfiarsi unite, senza smettere di sbattere, anche 100 g di latte condensato, versandolo a filo. Continuate quindi a montare, finché la panna non risulterà ben ferma.

Ora che la crema è pronta, spalmatela sul disco inferiore della torta, distribuendola in uno strato spesso e uniforme (se dovesse essere troppa, non mettetela tutta: quella che avanza potete servirla come dolce al cucchiaio, insieme a qualche biscottino). Coprite con il secondo disco ed ecco pronta da servire la vostra torta soffice con latte condensato!
Accorgimenti
Dal momento che il dolce andrà tagliato a metà e farcito, per questa ricetta della torta con latte condensato è preferibile usare uno stampo dal diametro di 18/20 cm: così la torta verrà più alta, sarà più facile tagliarla a metà e i due dischi avranno uno spessore adeguato. Usando invece una tortiera dal diametro maggiore, la torta risulterà troppo bassa per essere tagliata perfettamente in due e farcita.

Per montare perfettamente la panna, è necessario che sia ben fredda, appena tolta dal frigorifero.
Idee e varianti
Se volete una torta con latte condensato più profumata, unite all'impasto la scorza grattugiata di un limone (o di un'arancia) e/o dell'estratto di vaniglia. Un po' di vaniglia può essere unita anche alla crema di farcitura, se volete. Oppure, potete aggiungere a panna e latte condensato anche un cucchiaio scarso di miele, se volete ottenere una crema più dolce.

In ogni caso, con un po' di creatività potrete personalizzare la vostra ricetta, provando delle torte con latte condensato leggermente diverse da quella proposta. Ad esempio, volete una torta senza farcitura? Allora non prepararate la crema al latte e servite la vostra torta così al naturale, senza lo strato di crema interno. Magari, in tal caso potreste arricchire l'impasto unendo delle gocce di cioccolato oppure potreste profumarlo con della cannella. Se invece vi interessa alleggerire la ricetta o avete un problema di intolleranza, potreste eliminare le uova.
Vediamo subito come fare una soffice torta con latte condensato senza uova, buona quanto quella della ricetta principale.
Iniziate mischiando 200 g di latte condensato con 100 ml di latte "normale". In una terrina a parte setacciate e mescolate 200 g di farina 00, 50 g di fecola di patate e una bustina di lievito per dolci: unite anche 50 g di zucchero e mescolate bene. A questo punto non vi resta che versare la miscela di latte nella terrina degli ingredienti in polvere: dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno, sbattete il tutto con le fruste elettriche, in modo da ottenere un impasto perfettamente amalgamato. Trasferitelo nella tortiera e cuocetelo nel forno già caldo a 180°C, per 35-40 minuti.
Una volta sfornata e raffreddata, potete gustare la vostra torta con latte condensato al naturale oppure potete farcirla con la crema (preparata come spiegato sopra). A voi la scelta!

Newsletter

Speciali