Torta smemorina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: Dosi per una tortiera dal diametro di circa 24 cm
Avete presente quando vorreste preparare una buona torta già provata in passato, ma non potete perché non vi ricordate le dosi degli ingredienti e vi accorgete all'ultimo di non averli nemmeno appuntati nel vostro ricettario? Si tratta di una situazione che capita a tutti e piuttosto di frequente, ma con la torta smemorina questo fastidioso problema non si pone affatto! Per quale motivo? Perché la sua ricetta è davvero semplice da ricordare: in particolare è praticamente impossibile dimenticare le dosi dei vari ingredienti, perché includono tutti il numero 3! Servono infatti 300 g di farina, 300 g di zucchero, 3 uova, 300 g di mascarpone, 30 ml di latte e 30 g di burro!
In pratica basta ricordarsi il numero 3: per questo motivo la smemorina è anche conosciuta come "torta del 3". Essendo a base di mascarpone, si tratta anche di una torta molto ghiotta, ricca di gusto e dalla consistenza morbida.
Scoprite insieme a noi quanto sia facile prepararla e... ricordarla anche a distanza di molto tempo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di mettervi all'opera per preparare l'impasto della torta smemorina, è bene accendere il forno per farlo preriscaldare: come qualsiasi altra torta, anche questa va cotta nel forno già ben caldo.

Iniziate quindi la ricetta facendo sciogliere il burro a bagnomaria, a fuoco basso. Una volta fuso, tenetelo da parte per farlo intiepidire.

Intanto mettete il mascarpone dentro una terrina capiente: lavoratelo velocemente con un cucchiaio in modo da renderlo ancora più morbido e cremoso, dopodiché unitevi le 3 uova. Ora sbattete bene i due ingredienti con uno sbattitore elettrico, che vi permetterà di ottenere in tempi rapidi un composto liscio e leggermente spumoso.

A questo punto incorporate anche lo zucchero: stavolta per farlo amalgamare non serve sbattere con la frusta elettrica. Sarà sufficiente mischiarlo bene con un cucchiaio di legno.

Unite quindi il burro sciolto e il latte: dopo aver amalgamato anche questi due ingredienti, per ultima aggiungete la farina setacciata insieme alla bustina di lievito: per fare in modo che non si creino grumi, è meglio non unirla in una volta sola, ma piano piano a piccole quantità, mescolando sempre molto bene con un cucchiaio di legno per farla assorbire (non unite altra farina se quella precedente non si è perfettamente incorporata al resto: solo così sarete certi di preparare un impasto completamente liscio e omogeneo).

Ora potete cuocere la torta. Prendete una tortiera rotonda dal diametro di circa 24-25 cm, foderatela con della carta da forno (anche lungo i bordi) e versatevi l'impasto.

Il tempo di cottura è più o meno di 30-35 minuti, alla temperatura di 180°C: quando la torta inizia a dorarsi bene in superficie, provate ad infilzarla proprio in mezzo con uno stuzzicadenti. Se lo stecchino ne esce del tutto asciutto, senza residui di impasto attaccati, allora la vostra torta smemorina è pronta da sfornare.
Attendete che si raffreddi prima di tagliarla a fette e gustarla!
Accorgimenti
La ricetta della torta smemorina si può facilmente adattare alle esigenze di chi vuole consumare un dolce più leggero: basta sostituire i 300 g di mascarpone (che dà molto gusto alla torta, ma è ricco di grassi) con uguale quantità di ricotta, mentre al posto del burro è possibile usare dell'olio di semi di girasole: con questi ingredienti otterrete una torta meno calorica.
Una sola raccomandazione: se decidete di mettere la ricotta, per preparare una torta più buona vi consigliamo di usare quella fresca e non quella già confezionata.
Idee e varianti
La torta smemorina si può gustare al naturale (soprattutto se volete consumarla a colazione, inzuppata nel caffelatte) oppure decorare con la classica spolverata di zucchero a velo o in modo un po' più elaborato, preparando una glassa al cioccolato con cui ricoprirla! Ricordate però che si tratta pur sempre di una torta a base di mascarpone, per cui l'ideale è optare per una decorazione leggera, così da non aggiungere troppe calorie.
E, prima di procedere con la guarnizione, qualsiasi essa sia, dovete aspettare che la torta smemorina si sia completamente raffreddata.

Quella che vi abbiamo proposto è la ricetta della torta del 3 che potremmo definire di base, con un impasto semplice e senza alcun ingrediente aggiuntivo. Ma se volete rendere ancora più ghiotto il vostro dolce potete unire all'impasto anche delle gocce di cioccolato (mettetene circa 100 g), della frutta secca sminuzzata, dell'uvetta oppure un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere, se volete ottenere un impasto al cioccolato. In pratica anche questa torta, come qualsiasi altra, si può personalizzare a piacere.

Un altro ingrediente che ad esempio si può aggiungere per arricchirla sono le mele.
La torta smemorina di mele è davvero buona e si prepara molto semplicemente unendo 3 mele: dopo averle sbucciate, potete tagliarle a piccoli cubetti e mischiarle per ultime all'impasto, mescolando per bene. Altrimenti potete anche tagliare le mele a fettine e disporle a raggiera direttamente sopra l'impasto già messo dentro la tortiera, per poi cospargerle con abbondante zucchero di canna. Otterrete una torta smemorina buonissima e anche molto bella da presentare!

Newsletter

Speciali