Crema diplomatica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore di raffreddamento in frigo
5.0 8
La crema diplomatica è una ricca e vellutata crema ideale per la farcitura, ma anche per creare dei golosi dolci al cucchiaio. Come vedremo la preparazione della crema diplomatica con ricetta classica, prevede la preparazione di una crema pasticcera e di una crema chantilly, che andranno poi unite a freddo, per creare così una crema diplomatica densa e corposa, delicatamente aromatizzata alla vaniglia.

La ricetta è piuttosto semplice e per ottenere una crema diplomatica perfetta non servono particolari abilità, ma solo qualche semplice accortezza. Seguendo passo a passo i nostri consigli, il risultato sarà perfetto!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare la crema diplomatica con ricetta originale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema diplomatica per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Dunque in un pentolino versate il latte e mezza bacca di vaniglia (aggiungendo anche la polpa e i semi prelevati con un coltello, che si scioglieranno nel latte). Scaldate il latte a fuoco dolce fino a fargli sfiorare il bollore. Nel frattempo rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli e trasferendo questi all'interno di una ciotola capiente insieme allo zucchero e all'amido di mais. Mescolate velocemente con una frusta a mano per amalgamare alla perfezione gli ingredienti, ottenendo un composto denso e fluido, privo di grumi.

Quando il latte sarà ben caldo, eliminate il baccello di vaniglia e versatene 1/3 sul composto di tuorli, mescolando sempre con la frusta. Aggiungete il restante latte a filo poi versate tutto nuovamente nella pentola e riportate sul fuoco. Fate addensare la crema pasticcera per circa 5 minuti, poi versatela all'interno di una ciotola di vetro e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fate intiepidire a temperatura ambiente la crema, poi trasferitela in frigo a raffreddare completamente.

Nel frattempo montate la panna. Trasferite la ciotola, le fruste e la panna stessa in freezer per circa 15 minuti, prima di versare la panna nella ciotola e cominciare a montare. Appena la panna avrà raggiunto una buona densità, aggiungete lo zucchero a velo a pioggia e continuate a montare. Non appena avrete incorporato tutto lo zucchero, spegnete le fruste elettriche, per non montare eccessivamente la panna.

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata del tutto, riprendetela dal frigo e mescolatela velocemente con una frusta a mano per farle recuperare la sua consistenza vellutata. A questo punto aggiungete la panna montata in 2 o 3 riprese, incorporandola con una spatola da cucina, e con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Una volta incorporata tutta la panna, la vostra crema diplomatica sarà pronta per essere utilizzata nei vostri dessert!
Accorgimenti
Se non gradite che rimangano i semi della bacca di vaniglia nella vostra crema, potrete filtrare il latte caldo con un colino a maglie strette, prima di unirlo al composto di tuorli. Per essere certi che la crema pasticcera sia effettivamente cotta, potrete fare la prova del cucchiaio: se dopo averlo immerso nella crema, questa crea una strato denso attorno al cucchiaio, allora la crema sarà pronta per essere raffreddata; se invece la crema risulta ancora troppo liquida e scivola via dal cucchiaio, allora necessita di qualche altro minuto di cottura.

Vi consigliamo di non montare eccessivamente la panna perché cambierà il sapore e la consistenza alla crema diplomatica. Dunque non dev'essere montata a neve ferma, ma restare un po' più morbida. Una volta unita alla crema pasticcera, il risultato sarà comunque cremoso e consistente.

Una volta pronta, la crema diplomatica si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico e coperta con pellicola a contatto, fino a 3 giorni. In alternativa potrà essere surgelata fino a 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo vi basterà lasciarla scongelare per una notte in frigo, mescolarla velocemente con una frusta a mano e utilizzarla per le vostre ricette.
Idee e varianti
Noi abbiamo deciso di aromatizzare la crema diplomatica con mezza bacca di vaniglia, ma se preferite potrete utilizzare l'estratto di vaniglia, gli aromi oppure la scorzetta di limone. Se invece gradite un tocco liquoroso nel vostro dessert, potrete aggiungere un bicchierino di Cognac o Rum al latte da scaldare.

Se invece necessitate di una crema diplomatica più strutturata, che utilizzerete per la decorazione di torte, cupcake oppure per dei dolci al cucchiaio, potrete utilizzare anche della gelatina alimentare. Per le dosi suggerite saranno sufficienti 7 g. Dunque, mentre fate riscaldare il latte, lasciate ammorbidire la gelatina in fogli nell'acqua fredda. Una volta che la crema pasticcera sarà pronta e addensata, unite anche la gelatina ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere del tutto. Poi procedete con il raffreddamento e con le altre fasi della ricetta.

Una gustosa variante della ricetta, è senza dubbio la crema diplomatica al cioccolato. In questo caso i dosaggi saranno: 3 tuorli, 40 g di amido di mais, 40 g di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, 500 ml di latte e 300 ml di panna da montare. Il procedimento rimane pressoché identico, ma dopo aver fatto addensare la crema sul fuoco, dovrete aggiungere il cioccolato fondente a scaglie e farlo sciogliere completamente, prima di far raffreddare la crema. In ultimo montate la panna e unitela alla crema fredda, come visto sopra.
Inviato da Gustissimo.it il 18/05/2020 alle 12:00
Ciao Mariagrazia,
sarebbe da preferire la panna fresca per la preparazione della crema diplomatica!
Facci sapere il risultato :)
Inviato da Mariagrazia il 09/05/2020 alle 13:36
Salve, vorrei sapere se posso usare la panna Hopla', oppure devo usare la panna fresca?
Inviato da Gustissimo.it il 08/03/2018 alle 14:10
Esatto Cristina :-D
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Cristina il 07/03/2018 alle 22:21
Prima di incorporare la panna montata bisogna che la crema sia fredda?
Inviato da Gustissimo.it il 14/02/2018 alle 08:52
Ciao Luca! :-)
No, non va bene mettere la crema diplomatica in forno in quanto contiene la panna montata. Ma se vuoi fare una crostata puoi cuocere alla cieca la frolla e poi, una volta fredda, inserire la crema diplomatica ;-)
Facci sapere come ti viene :-D

Newsletter

Speciali