Pasta di zucchero con miele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Preparazione utilissima per guarnire torte e dolci, utilizza il miele al posto dello sciroppo di glucosio. Si può modellare per creare qualsiasi forma vi suggerisca la fantasia, da veri cake designer.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto scaldate il miele, a bagnomaria, fino a che non diventa liquido.

Unite le colla di pesce ben strizzata al miele, mescolando per amalgamare i due ingredienti, sempre a bagnomaria. Togliete dal fuoco e unite a poco a poco lo zucchero a velo, girando fino a ottenere un impasto omogeneo, o con un cucchiaio o con delle fruste elettriche.

Quindi prendete il composto e mettetelo su una spianatoia, lavorandolo per qualche minuto. Deve solidificarsi, ma rimanere morbido e staccarsi da solo dalle mani.

Adesso la pasta di zucchero è pronta per essere spalmata su torte, biscotti e dolcetti.
Accorgimenti
Se non utilizzate subito la pasta di zucchero, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela al fresco e all'asciutto, ma non in frigorifero.
Idee e varianti
Per un risultato ancora più morbido e liscio aggiungete 20 g di burro a tocchetti nell'impasto, prima di versare lo zucchero a velo.

Newsletter

Speciali