Crackers

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione dell'impasto
I crackers sono sottili sfoglie croccanti realizzate con un impasto simile a quello del pane, ma arricchito dall'aggiunta dell'olio extravergine di oliva. Caratterizzato da un sapore neutro, il cracker salato è ideale come sostituto del pane, per accompagnare diversi piatti di carne, pesce o verdure, ma si presta benissimo anche alla realizzazione di tartine sfiziose e finger food perfetti per i buffet.

Come vedremo il procedimento per preparare i cracker, ricetta facile e veloce che prevede una sola lievitazione, è davvero molto semplice. Una volta che l'impasto sarà pronto, non vi resterà che creare le vostre sfoglie con una macchina sfogliatrice e sarete subito pronti per la cottura. Inoltre la ricetta è così versatile, che si presta anche a tantissime variazioni sia dolci che salate, per sorprendere sempre i palati di tutta la famiglia.

Quindi allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi vediamo insieme come si fanno i cracker in casa!

Ingredienti

•500 g di farina 00• Farina di grano tenero 00 •4 g di lievito di birra disidratato• Lievito di birra disidratato •180 ml di acqua + 2 cucchiai per spennellare• Acqua •120 g di olio extra vergine di oliva + 3 cucchiai per spennellare• Olio extravergine d'oliva •Sale q.b.• Sale
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i crackers, per prima cosa setacciate la farina, dopo di ché in una ciotola unite il lievito di birra e un po' di acqua (presa dal totale). Mescolate affinché il lievito si sciolga e tenetelo da parte.
Nel frattempo versate il sale nella rimanente acqua e mescolate anche questo fino a quando non sarà perfettamente sciolto.

A questo punto, versate il composto di lievito nella farina, aggiungete tutto l'olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare. Mentre lavorate il composto aggiungete a filo l'acqua salata, fino a terminarla. Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti, lavorate il panetto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Trasferitelo all'interno di una ciotola capiente e copritelo con della pellicola alimentare. Fate lievitare l'impasto a temperatura ambiente per almeno due ore o fino al raddoppio del volume.

Passato il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in porzioni adatte ad essere stese con la macchina sfogliatrice. Create delle sfoglie non più spesse di 2 mm, poi eliminando i bordi irregolari, ritagliate con una rotella i vostri crackers, lunghi circa 12 cm e larghi 6 cm. Una volta ricavati i crackers, distribuiteli su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente. Utilizzando i rebbi di una forchetta praticate la striscia tratteggiata al centro dei crackers e con uno stuzzicadenti forate in 5 punti ogni metà. A questo punto spennellate la superficie dei crackers con una miscela di acqua e olio EVO e a piacere cospargeteli con un pizzico di sale fino.
Infornate la leccarda a 200°C e cuocete i crackers per circa 12 minuti, fino a quando si doreranno bene sui bordi. A questo punto sfornateli, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare prima di servirli in tavola.
Accorgimenti
Vi consigliamo di non lasciare raffreddare i crackers nella leccarda in cui si sono cotti, perché il calore latente potrete bruciarli, visto quanto sono sottili.

Una volta che saranno ben freddi, potrete riporre i vostri crackers in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, e conservarli in dispensa fino a una settimana.
Visto il tipo di preparazione, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
In alternativa, potrete preparare anche dei cracker fatti in casa senza lievito. In questo caso potrete aggiungere all'impasto mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone per attivarlo oppure potrete omettere direttamente l'agente lievitante e ottenere così dei crackers meno friabili ma più croccanti.

Se invece volete arricchire questa ricetta, allora potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Infatti, i cracker fatti in casa si possono aromatizzare con erbe aromatiche o spezie a piacere. Ad esempio potrete prepararli al rosmarino, al timo, al curry, alla paprika oppure aggiungere del pepe nero.
Se invece volete ingolosirli ulteriormente, potrete aggiungere all'impasto del Parmigiano o del pecorino grattugiato, dei pomodorini secchi tritati o un battuto di olive verdi e nere.
Un altro abbinamento sempre molto gradito è quello con l'aglio in polvere e il prezzemolo fresco da aggiungere all'impasto.
Poi, prima della cottura, potrete cospargere i crackers con dei semi di papavero o di sesamo, che si attaccheranno grazie alla miscela di acqua e olio EVO con cui li avrete spennellati.

In alternativa potrete creare anche delle versioni dolci dei crackers. In questo caso spennellateli con del tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e cospargeteli con dello zucchero di canna o semolato, a seconda dei vostri gusti. Anche in questo caso potrete giocare con le spezie e aggiungere all'impasto della cannella in polvere oppure dello zenzero, se lo gradite maggiormente.

Un'altra idea dolce davvero sfiziosa, potrebbe essere quella di aggiungere all'impasto del miele oppure di farcire due sfoglie di impasto con un velo di marmellata o di crema spalmabile alle nocciole. Una volta farciti, sigillate bene tutti i bordi del crackers, praticate i fori come visto nella ricetta e infornate sempre per lo stesso tempo suggerito. Otterrete una merenda perfetta per i più piccoli, ma anche per gli adulti!

Newsletter

Speciali