Pane integrale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
5.0 2
Introduzione
Tutti i nutrizionisti del mondo consigliano di seguire un’alimentazione con molte fibre, importantissime per il nostro intestino e la corretta digestione. Al posto del classico pane con la farina bianca, preparate con le vostre mani il pane integrale, ideale da gustare con i formaggi e gli affettati che più vi piacciono.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua, mettetelo in una ciotola e unitevi la farina integrale, il sale e un pizzico di zucchero. Iniziate a impastare e versate poco alla volta l’acqua, tanta quanta ve ne servirà per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in un luogo fresco per 1 ora.

Trascorso il tempo prelevate la pasta, stendetela e formate due pagnotte. Mettetele sopra una teglia foderata con la carta forno, versatevi sopra un filo d’olio e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate le pagnotte e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Distanziate un po’ le pagnotte sopra la teglia, in modo che non rischino di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Potete aggiungere delle olive denocciolate, dei gherigli di noce o dei cereali all’impasto, per dei panini ancora più gustosi!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/08/2017 alle 12:56
Ciao Kristian! :-)
Devi fare delle palline di impasto crudo di circa 50gr perchè durante la cottura c'è un calo del 10% ;-)

Facci sapere come ti vengono i paninetti ;-)
Inviato da Kristian il 07/08/2017 alle 19:18
Salve volevo sapere: per avere dei panini del peso di circa 45 grammi, a quanto impasto corrispondono? grazie

Newsletter

Speciali