Pasta sfoglia veloce

Pasta sfoglia veloce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 40 minuti per il riposo in frigorifero
5.0 18
Introduzione
Talvolta, pur avendo voglia di mettersi a preparare la pasta sfoglia in casa, si getta la spugna perché quasi tutte le preparazioni richiedono molto tempo per l’impasto e il riposo. Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che lavorano e hanno poco tempo da dedicare alla cucina, vi proponiamo questa ricetta per realizzare la pasta sfoglia in modo semplice e veloce!
Preparazione
Riunite in una ciotola la farina setacciata con il sale e il burro freddo e tagliato a pezzettini. Iniziate a lavorare gli ingredienti e versate a filo 170 millilitri di acqua ben fredda, senza smettere di impastare.

Quando otterrete un composto omogeneo, stendetelo su una spianatoia, formate un rettangolo e ripiegatelo, mettendo un lato corto sopra metà rettangolo, come per coprirlo. Ora fate la stessa operazione con l’altro lato corto, dopodiché stendete l’impasto con il mattarello e ripetete l’operazione, formando un rettangolo e ripiegando i lati più corti verso l’interno.

Coprite l’impasto con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per circa 40 minuti. A questo punto potete utilizzare la vostra pasta sfoglia!
Accorgimenti
Utilizzate il burro e l’acqua freddi di frigorifero, in modo che si uniscano bene alla farina e l’impasto rimanga omogeneo e compatto.
Idee e varianti
Potete utilizzare la pasta sfoglia nelle ricette che più desiderate, sia dolci che salate: è talmente gustosa e fragrante che diventerà in pochi minuti la regina della serata!
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2018 alle 17:06
Ciao Monica :-)
La pasta sfoglia richiede tempi lunghi di preparazione e una lavorazione più complessa. Questa variante, in realtà, è una via di mezzo tra una pasta brisé e una frolla. Se hai dei dubbi, noi siamo a tua disposizione per aiutarti.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Monica il 08/12/2018 alle 19:04
Una volta lo avevo preparato, ma qualcosa è andato storto, quando avevo fatto rose di mele, in cottura in forno, ha fatto pasta frolla
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2018 alle 11:44
Ciao Paola :-)
Se vuoi sostituire il burro, ti consigliamo la margarina vegetale al posto dell'olio, utilizzando le stesse dosi della ricetta.
Facci sapere come ti è venuta :-)
Inviato da paola il 22/08/2018 alle 16:44
non potendo usare il burro perché intollerante ed allergica al latte posso usar e olio? grazie

Inviato da Gustissimo.it il 03/01/2018 alle 12:31
Ciao Anna :-D
Puoi usare la farina di riso ;-)
Facci sapere come ti viene :-D

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?