Piadina senza strutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
5.0 2
Introduzione
Coloro che sono vegetariani di solito storcono il naso quando gli si offre una piadina, perché la preparazione originale prevede l’impiego dello strutto. La ricetta che vi suggeriamo noi comprende invece l’utilizzo dell’olio d’oliva che, oltre a essere perfettamente consentito nell’alimentazione dei vegetariani, è anche molto più leggero rispetto allo strutto e al burro.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola, salate e versate a filo il latte e l'olio, iniziando a mescolare. Aggiungete poco alla volta l’acqua, impastando sino a quando otterrete un composto morbido e che non si attacca alle mani. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 60 minuti.

Stendete il composto su una spianatoia, aiutandovi con un mattarello, dopodiché ritagliatelo della grandezza che più gradite e mettetelo sull’apposito testo emiliano. Fate cuocere la prima piadina sino a quando diventa dorata, dopodiché giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato. Mettete la prima piadina in un piatto e procedete a fare le altre.
Accorgimenti
Coprite l’impasto con un foglio di pellicola per alimenti quando lo fate riposare, altrimenti potrebbe assorbire gli odori del frigorifero.
Idee e varianti
Potete farcire la piadina con tutto ciò che più desiderate: se la preparate in versione salata, il prosciutto, il formaggio e le verdure grigliate sono gli ingredienti più consigliati mentre, se la volete fare nella versione dolce, farcitela con la marmellata o la Nutella.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 19/04/2016 alle 12:59
Ciao Luca, non abbiamo inserito la quantità di proposito perché dipende dalla farina adoperata e va a aggiunta poco alla volta finché il composto non si attacca alle mani! Grazie comunque per la tua precisazione! A presto :)
Inviato da Luca il 15/04/2016 alle 19:59
Tra gli ingredienti manca l'acqua che viene citata nella ricetta :-)

Newsletter

Speciali