Pesto di melanzane

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + il tempo di riposo delle melanzane
Introduzione
Il pesto di melanzane, che richiama nel nome il tradizionale pesto genovese, è semplice da realizzare ed ottimo per condire un primo piatto sfizioso e originale estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Una volta pulite e private delle estremità, tagliate le melanzane a fettine sottili. Disponetele in uno scolapasta, cospargetele con una manciata di sale grosso e lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione.

Pulite le melanzane dal sale e cuocetele sulla piastra ben calda per pochi minuti girandole su entrambi i lati, poi fatele raffreddare e ponetele nel mixer insieme alle foglie di menta sciacquate, all’aglio privato dell’anima e al Parmigiano grattugiato.

Frullate tutto irrorando con l’olio extravergine d’oliva.
Il pesto di melanzane è pronto per essere utilizzato.
Accorgimenti
Conservate il pesto di melanzane in frigorifero coprendolo con un filo d’olio d’oliva per proteggerlo dall’aria al massimo per 2 giorni.
Idee e varianti
Per un pesto di melanzane dal sapore un po' diverso, potete sostituire la menta con il basilico e del timo.

Newsletter

Speciali