Pomodoro e basilico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Pomodoro e basilico è uno dei condimenti d'eccellenza della cucina nostrana. Sugo semplice e dal tipico sapore estivo, vi serviranno davvero pochissimi ingredienti per preparare un basilico e pomodoro a regola d'arte e perfetto per accompagnare piatti di pasta, riso o gnocchi.
Per questa ricetta noi abbiamo optato per dei pomodorini, ma come vedremo la ricetta di pomodoro fresco e basilico può essere variata a seconda dei propri gusti o degli ingredienti che avrete in casa.
Perfetto per preparare una cena al volo che soddisfi i palati di tutta la famiglia, il sugo di pomodorini e basilico sarà perfetto anche per farcire delle golose bruschette oppure per condire la base della pizza. Una volta provata non ne farete più a meno!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare pomodoro fresco e basilico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare pomodoro e basilico per prima cosa lavate i pomodorini e asciugateli, dopodiché tagliateli in quarti e teneteli da parte.

A questo punto sbucciate la cipolla e trasferitela sul tagliere. Affettate finemente la cipolla e poi tritatela utilizzando una mezzaluna o la lama di un coltello. Trasferite la cipolla tritata all'interno di un tegame capiente e aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva. Accendete la fiamma e lasciate rosolare la cipolla a fuoco medio, dopodiché aggiungete un paio di cucchiai di acqua tiepida e fatela stufare. Quando la cipolla sarà ben dorata e quasi cremosa, aggiungete i pomodorini che avevate tenuto da parte. Regolate di sale e di pepe, mescolate e chiudete con il coperchio mettendo la fiamma al minimo.

Fate cuocere il sugo per circa 20-25 minuti, mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Nel frattempo lavate qualche foglia di basilico e lasciatela asciugare su un canovaccio pulito. Quando il sugo sarà pronto, assaggiatelo per eventualmente aggiustarlo di sale e pepe, spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di basilico. Mescolate un'ultima volta e il vostro pomodoro e basilico sarà pronto per condire un buon piatto di pasta!
Accorgimenti
Qualora in cottura il vostro sugo pomodoro e basilico dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere un goccio di acqua tiepida o di brodo vegetale, nel caso in cui voleste intensificare il sapore del condimento.
Se invece dopo il tempo di cottura, dovesse risultare ancora troppo acquoso, togliete il coperchio e lasciatelo asciugare, sempre a fiamma bassa, per 5-10 minuti a seconda della necessità.

Se assaggiando il vostro pomodoro e basilico, doveste rendervi conto che il sapore è leggermente acidulo, potrete correggerlo aggiungendo un cucchiaino di zucchero. La dolcezza bilancerà bene l'acidità dei pomodorini, regalando al sugo un sapore più equilibrato.

Vi consigliamo di aggiungere le foglie di basilico fresco solo a fine cottura per evitare che diventino troppo molli. In alternativa, se preferite profumare maggiormente il sugo, potrete aggiungere qualche foglia di basilico in cottura, rimuoverla quando il sugo sarà pronto e aggiungere delle foglie di basilico fresco a fuoco spento.

Qualora dovesse avanzare, pomodoro e basilico può essere conservato in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. In alternativa potrete anche prepararlo e poi conservarlo all'interno dei vasetti pastorizzati. Per farlo dovrete versare il sugo pronto all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli con dei tappi nuovi e poi pastorizzarli, facendoli bollire per una ventina di minuti all'interno di una pentola piena di acqua. Per evitare che si urtino durante la pastorizzazione, con il rischio che si rompano, potrete posizionare un canovaccio di cotone tra i vasetti di vetro. Una volta raffreddati assicuratevi che abbiano raggiunto il sottovuoto (il tappo non dovrà più fare il classico suono “clic-clack”) e avrete pronto un condimento saporito e fresco da conservare in dispensa.
Idee e varianti
Se preferite potrete anche passare con un passa-verdure il vostro pomodoro e basilico. L'unico consiglio in questo caso è di farlo mentre il sugo è ancora caldo perché sarà più facile. Vi raccomandiamo di passare molto bene il sugo affinché possiate prelevare sia il succo che la polpa dei pomodori, lasciando solo le pellicine sottili.

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato dei pomodorini, ma in alternativa potrete preparare un sugo pomodoro e basilico utilizzando dei pomodori San Marzano o altre varietà adatte per la preparazione di sughi. In questo caso vi basterà lavare i pomodori, tagliarli a tocchetti e procedere con la ricetta come visto sopra. Dunque preparate il soffritto di cipolla, poi aggiungete i pomodori a pezzi, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere a fiamma bassa.

Se poi non doveste avere i pomodori freschi in casa, potrete preparare anche un sugo pomodoro e basilico con passata. In questo caso le fasi iniziali della preparazione del soffritto rimangono invariate, ma al posto dei pomodorini aggiungerete circa 350 ml di passata di pomodoro. Regolate sempre di sale e pepe, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti. In ultimo aggiungete le foglie di basilico fresco.

Newsletter

Speciali