Sugo di orata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il sugo di orata è un condimento delicato, leggero e ricercato quanto basta: se volete servire un piatto di pasta speciale, condito in modo gustoso e particolare, questo è il sugo ideale!!
Le carni dell'orata, infatti, sono molto tenere e magre e hanno un sapore veramente delicato (quasi neutro): per questo motivo, in genere l'orata è un pesce che piace un po' a tutti. Quindi con questo sugo dovreste riuscire ad accontentare anche i palati più esigenti, compresi quelli di chi solitamente non ama particolarmente il pesce.
Preparare il sugo di orata, poi, è molto semplice: basta fare un buon soffritto di verdure, rosolarvi i filetti di orata sminuzzati, aggiungere la passata di pomodoro e fare andare il tutto per circa un quarto d'ora. E' anche una ricetta piuttosto veloce, quindi!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare il vostro sugo di orata, iniziate verificando con attenzione se nei filetti ci sono delle spine: se le trovate, tiratele via con una pinzetta. Controllate molto bene, per evitare che le lische del pesce finiscano nel sugo! Una volta fatto questo, tagliate i filetti a piccoli tocchetti.

Adesso preparate il soffritto di verdure. Sbucciate la cipolla (se volete un soffritto più delicato, al posto della cipolla potete usare uno scalogno) e tritatela molto fine insieme alla carota pelata e al gambo di sedano mondato.

Prendete quindi una casseruola, versatevi 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e unitevi il trito di verdure: fatelo appassire a fuoco dolce, mescolandolo con un cucchiaio di legno.

A questo punto unite in cottura anche i pezzetti di orata: dopo aver alzato un po' il fuoco, fateli rosolare bene nel soffritto di verdure.

Una volta terminata la rosolatura del pesce, potete sfumarlo versandovi sopra il vino bianco, sempre tenendo la fiamma piuttosto alta.

Solo quando la parte alcolica sarà evaporata del tutto, abbassate il fuoco e unite la passata di pomodoro: mescolate bene e fate andare il tutto per un quarto d'ora circa.

Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura, assaggiate il sugo e aggiustatelo di sale e pepe.

Se volete, una volta spento il fuoco, potete completare il vostro sugo di orata con un po' di prezzemolo fresco finemente tritato. Utilizzate questo condimento per un buon piatto di pasta o per le ricette che preferite!
Accorgimenti
Per preparare più facilmente e soprattutto più velocemente il sugo di orata, consigliamo di comprare dei filetti già pronti: spenderete un po' di più, ma vi risparmierete la fatica di sfilettare le orate.
In realtà la sfilettatura del pesce non è un'operazione così complicata, ma se non ve la sentite di farla comprando i filetti risolverete il problema. Se invece l'idea di sfilettare il pesce non vi disturba, allora acquistate un paio di belle orate fresche intere!
Idee e varianti
Vi piacciono in condimenti un po' piccanti? Allora aggiungete agli ingredienti del sugo di orata anche un po' di peperoncino, facendo attenzione a non metterne troppo.

La ricetta del sugo di orata riesce bene anche utilizzando, al posto della passata di pomodoro, dei buoni pomodorini freschi! La preparazione è molto semplice: rosolate uno spicchio d'aglio in un po' d'olio, unendo anche un pizzico di peperoncino e un poco di prezzemolo tritato.
Quando l'aglio avrà preso colore, aggiungete 150-200 g di pomodorini freschi tagliati a metà e fateli andare nel soffritto per qualche minuto. A questo punto unite anche i filetti di orata tagliati a tocchetti, portandoli a cottura insieme ai pomdorini. Alla fine regolate di sale e pepe: il condimento è pronto da utilizzare per le vostre ricette!
Per dare al sugo un tocco più particolare consigliamo di usare dei pomodorini gialli (hanno un gusto meno acidulo rispetto a quelli rossi e quindi con un pesce delicato come l'orata si sposano molto bene!).

Ovviamente il sugo di orata è perfetto per condire un buon piatto di pasta (vi consigliamo di abbinarlo ad un formato corto come i rigatoni), ma può essere usato anche in altri modi! Ad esempio, per fare delle bruschette sfiziose e particolari, da servire come antipasto o per accompagnare l'aperitivo.
Sugo di orata: la ricetta in bianco
Come tanti altri condimenti, anche questo si può facilmente realizzare in bianco, per chi non volesse unire né la passata, né i pomodorini.
Vediamo come procedere e quali accorgimenti seguire per preparare un buon sugo di orata bianco!! Iniziate sfilettando per bene 2 orate (se non avete comprato i filetti già pronti) e tagliando a tocchetti la polpa ottenuta.
Mondate e tritate molto finemente una cipolla, una carota e un gambo di sedano: mettete quindi il tutto ad appassire in qualche cucchiaio d'olio, profumando con una o due erbe aromatiche a piacere (ad esempio, potete unire qualche foglia di salvia, se vi piace).
A questo punto (cioè quando il trito di verdure sarà appassito) mettete in padella anche i tocchetti di pesce: rosolateli per pochi minuti a fuoco piuttosto vivace (mescolando con un cucchiaio di legno), dopodiché sfumate con mezzo bicchiere circa di vino bianco. Adesso abbassate un po' la fiamma e fate andare l'orata finché non risulterà cotta al punto giusto (assaggiate un pezzetto). Non vi resta quindi che regolare di sale e pepe: il vostro sugo in bianco è pronto!

Newsletter

Speciali