Dolci di Pasqua

Dolci e dessert sono una portata fondamentale – praticamente immancabile - di tutti i pasti durante i periodi di festa. E le festività pasquali non fanno certo eccezione! A Pasqua, così come a Natale, fa sempre piacere riunirsi con la famiglia o con gli amici per mangiare insieme: e per concludere con bellezza il pasto i dolci di Pasqua non possono mancare. La scelta, poi, non manca di certo. Ce ne sono davvero tanti: da quelli più classici tipici della tradizione regionale a quelli più originali e divertenti perfetti per chi vuole portare in tavola un tocco di innovazione.
Gustissimo ha selezionato per voi una serie di dolci pasquali fra i quali potrete scegliere quello/i che preferite preparare, per coronare il vostro pranzo in compagnia di amici o parenti! Siete pronti a scoprire quali sono i migliori dolci di Pasqua? Allora continuate con la lettura e non perdetevi i nostri consigli!
Le ricette tradizionali
Praticamente ogni regione italiana ha i suoi dolci tipici pasquali: naturalmente sarebbe impossibile citarli tutti in questa raccolta, per cui ci limiteremo ad indicare quelli più rappresentativi. Fra i dolci più conosciuti e golosi di questo periodo dell'anno segnaliamo senza dubbio la pastiera napoletana, che è talmente famosa in tutta Italia da non avere praticamente bisogno di presentazioni! Se volete andare sul sicuro, la pastiera napoletana è la soluzione perfetta: solitamente piace a tutti. Sempre dalla Campania (ma stavolta dalla provincia di Caserta) arriva il casatiello nella sua versione dolce: è una torta (della quale appunto esiste anche la versione salata) preparata con strutto, zucchero e uova e ricoperta di glassa e di confettini colorati. E' anche molto bella da vedere, oltre che deliziosa!
Spostandoci invece al Nord, in Piemonte troviamo la ciambella pasquale, una ciambella semplice e squisita caratterizzata da un ingrediente ben preciso: le amarene sciroppate.
Fra le migliori ricette tradizionali dei dolci pasquali, segnaliamo anche la pizza dolce di Pasqua, una specialità del Lazio. Si tratta di una preparazione abbastanza lunga che però vi garantirà una resa notevole. Seguendo i nostri consigli, potrete portare in tavola una sorta di panettone pasquale aromatizzato con semi di anice e cannella e insaporito con liquori e aroma di mandorle. La sua morbidezza e il suo gusto unico conquisteranno davvero tutti: questo è sicuramente uno dei dolci pasquali più sontuosi, ideale per chi ci tiene a fare sempre una bella figura!
Come usare la colomba per fare un buon dessert
Il dolce pasquale per eccellenza è la colomba: siamo abituati a comprarla e a portarla in tavola così com'è (a parte quei pochi corraggiosi che si cimentano nella preparazione casalinga), ma avete mai pensato di usarla come ingrediente per preparare un ottimo dolce? Per coloro che vogliono utilizzare un classico simbolo della Pasqua ma in versione innovativa, proponiamo quindi le coppette con colomba e lemon curd.
Si tratta di un dessert ideale per terminare il pranzo di Pasqua, tipicamente ricco di portate. La crema lemon curd si prepara facilmente e il dolce viene guarnito con ciuffi di panna montata, per un trionfo di golosità. Questa ricetta si può realizzare anche per Pasquetta: in questo modo potrete utilizzare la colomba avanzata il giorno prima! E' il dolce ideale per chi non vuole passare troppo tempo a fare il dessert, magari perché già troppo preso dalla preparazione delle altre portate.
I dolci di Pasqua più originali
Se siete in cerca di idee più creative e golose per i vostri dolci di Pasqua, potreste optare per i cupcake di Pasqua: sono i tipici dolcetti statunitensi coperti con una ganache al cioccolato e decorati a tema pasquale, ovviamente. Porteranno in tavola un tocco di colore e di allegria e sono perfetti anche da consumare per il pic nic di Pasquetta.
Un'altra ricetta straniera da realizzare per questa festività è il cheesecake di Pasqua. Si tratta della tipica torta dalla base di biscotti secchi e dalla farcia al formaggio che, in questo caso, viene arricchita con dell’uvetta e cotta in forno. Una vera delizia da preparare in anticipo (anche il giorno prima, volendo), in modo da avere poi tutto il tempo da dedicare alla preparazione degli altri piatti del menu.
Un'ultima idea: se volete preparare dei dolcetti pasquali particolarmente sfiziosi e carini oltre che originali, vi consigliamo di optare per gli ovetti con crema alla fragola! Le uova sono il simbolo per eccellenza della Pasqua e, con questa ricetta, potrete realizzarle in casa per poi farcirle con una cremina alla fragola assolutamente deliziosa. Questi ovetti sono anche un'ottima idea regalo: potete metterli in sacchetti trasparenti, legarli con un nastrino e regalarli ad amici e parenti. Saranno un dolce regalino molto gradito!

Avete visto quante possibilità ci sono per preparare degli ottimi dolci di Pasqua? Scegliete quello che più vi piace (potete naturalmente farne anche più di uno: i dolci pasquali che avete preparato e che sono avanzati saranno consumati molto volentieri anche il giorno seguente, a Pasquetta, magari durante la classica scampagnata se il tempo lo permette!) e mettetevi subito al lavoro!

Newsletter

Speciali