Ovetti con crema alla fragola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento del cioccolato in frigorifero
Introduzione
Siete in cerca di un’idea creativa e golosa per Pasqua? Eccovi serviti! Preparate gli ovetti di cioccolato, da farcire con una golosa crema alla fragola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria; una volta fuso, utilizzate un pennellino per spalmarlo all'interno degli stampini per ovetti di Pasqua, dopodiché lasciate solidificare il cioccolato in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema alla fragola.
Sciacquate le fragole, asciugatele e privatele del picciolo, poi tagliatele a fette e mettetele in una ciotolina; aggiungete il latte tiepido e passate il tutto con il frullatore a immersione.

In un'altra terrina sbattete il tuorlo dell’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; incorporate la fecola di patate, poi aggiungete poco alla volta le fragole frullate insieme al latte.

Versate il composto finale in un pentolino e scaldatelo su un fornello a fiamma moderata, quindi mescolatelo delicatamente finché non si sarà addensato.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema.

Ora sformate gli ovetti di cioccolato con delicatezza per evitare di romperli e distribuitevi all'interno la crema di fragole preparata, quindi spostateli nel piatto da portata e serviteli in tavola ancora freddi.
Accorgimenti
Se la crema di fragole risultasse eccessivamente densa, allungatela con del latte durante la cottura.
Idee e varianti
Seguendo il procedimento di questa ricetta, potete preparare tante varianti diverse di questi ovetti: farciteli con una ganache alle nocciole, ad esempio.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?