Uva

Ricette con Uva
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'uva è il frutto della vite. Si presenta a grappoli, formati da una parte legnosa, chiamata graspo, a cui sono attaccati una serie di acini di forma tondeggiante, la cui polpa è ricoperta da una buccia di diverso colore.
Stagione
Settembre, ottobre, novembre, dicembre.
Tipi/Varietà
L'uva si divide in due qualità: da tavola e da vino.
L'uva da tavola, destinata al consumo alimentare, ha acini con buccia sottile e polpa soda. Può essere anche essiccata per la produzione di uva passa o uvetta.
L'uva da vino, destinata appunto alla produzione di vino, ha una buccia più coriacea.
L'uva si divide anche in bianca e nera, a seconda del colore degli acini.
Queste categorie di uva si suddividono poi in molteplici qualità, adatte alla produzione di vini diversi o a consumi particolari.
Possiamo infine citare le due qualità di uva più importanti ai fini della produzione: la Vitis Vinifera, anche chiamata Uva Europea, di origine asiatica, e la Vitis Lambrusca, originaria dell'America, scoperta la prima volta dai Vichinghi e ancor oggi coltivata soprattutto in America.
Uso in cucina
L'uva è generalmente consumata come frutta o nella produzione di confetture e gelatine, che ben si accompagnano con formaggi stagionati, oltre che essere usate per deliziosi ripieni di biscotti e crostate.
Alcuni piatti di carne, soprattutto di cacciagione, vedono l'impiego dell'uva nelle ricette.
L'uva passa è altamente utilizzata nella cucina mediterranea, sia nelle preparazioni dolci che salate, per insaporire ripieni di torte, valorizzare il profumo dei sughi o in contrasto con le verdure amare come scarola o cicoria.
Come pulire
L'uva come frutta si consuma con tutta la buccia: è perciò opportuno lavarla sotto l'acqua corrente.
Guida all’acquisto
Al momento dell'acquisto è buona norma osservare il graspo, che deve essere di un bel colore verde; gli acini devono essere attaccati saldamenti al grappolo.
Metodo di conservazione
L'uva si conserva tranquillamente in frigorifero nello scomparto della frutta, dove può resistere per una settimana circa.
Curiosità
L'uva, per le sue proprietà diuretiche e lassative, era consumata in antichità come cura disintossicante (l'ampeloterapia, da ampelos=vite).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?