Polpette al sugo

Polpette al sugo
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
4.6 5
Introduzione
Ottimo secondo piatto semplice e delizioso da preparare con il Bimby.
Preparazione
Prendete il Bimby e mettete nel boccale il formaggio fatto a pezzi, l’aglio, il pane raffermo sminuzzato ed il prezzemolo. Azionate il tutto per 30 secondi ed impostate la velocità 4 per 15 secondi e la velocità “turbo” per gli altri 15 secondi.

Aggiungete poi 40 grammi di latte, le uova, sale, pepe e la carne macinata che avete a disposizione, accendete nuovamente il robot per 40 secondi ed impostate la velocità su 3.
L’impasto deve risultare omogeneo e compatto e non deve attaccarsi sui bordi del boccale, in quest’ultimo caso aggiungete ancora un po’ di parmigiano e di latte.

Formate le polpette con il composto appena preparato e deponetele a strati nel Varoma facendo attenzione a non chiudere i fori presenti sul coperchio. Versate nel boccale il vino, le verdure tagliuzzate, un po’ d’acqua ed il dado, accendete il Varoma per 8 minuti ad una velocità 3.

Cucinate per altri 30 minuti (Varoma, velocità 3) e terminata la cottura aggiungete un po’ di farina e di burro se il sughetto risulta poco compatto (tempo 5 minuti, velocità 4 e temperatura sugli 80 gradi). Adagiate le polpette su piatti fondi e ricopritele con il sugo appena fatto. Servite il piatto caldo.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/02/2016 alle 08:53
Ciao Erica, per preparare le polpette "tradizionali" senza Bimby puoi seguire questa ricetta delle polpette in umido (aggiungendo o togliendo ingredienti a seconda dei tuoi gusti personali) ;-) www.gustissimo.it/ricette/carne-di-manzo/polpette-in-umido.htm
Inviato da Erica il 25/02/2016 alle 18:01
Bella ricetta, ma così ci sono due ricette per le polpette al sugo col Bimbi e nessuna senza...
Inviato da Anna il 23/04/2015 alle 10:11
Ricetta buonissima, riuscita alla grande... Unica nota dolente "l'acqua" non avevo visto negli ingrediente 400gr e ho seguito la spiegazione che dice "un po d'acqua " mi si è seccato il sughetto, ma poi ho risolto!!! Complimenti ottima ricetta
Inviato da Gustissimo.it il 20/11/2013 alle 16:32
Abbiamo aggiunto le uova nella preparazione. Grazie per la segnalazione, cara Corinne!
Inviato da corinne il 31/10/2013 alle 12:51
E le uova???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?