Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
4.0 1
Introduzione
Uno dei piatti più famosi della splendida Toscana è senz’altro la pappa al pomodoro. La ricetta che vi suggeriamo è molto semplice da preparare, per un piatto gustoso e invitante, perfetto per tutte le stagioni!
Preparazione
Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una padella capiente e, quando diventa caldo, unite il peperoncino tritato finemente e l’aglio intero.
Fate assorbire bene gli aromi all’olio, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, salate e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 9-10 minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzi il pane raffermo.
Unite nella padella mezzo bicchiere d’acqua e il pane. Eliminate l’aglio, regolate di sale, versate un filo d’olio e incorporate le foglie di basilico. Fate cuocere ancora un po', in modo che il pane si sfaldi completamente e si impregni bene di pomodoro.

Trasferite la pappa al pomodoro ancora calda nelle singole cocotte individuali, versando un filo d’olio a crudo su ciascuna porzione prima di servirla.
Accorgimenti
Prima di servire la pappa al pomodoro ricordatevi di eliminare l’aglio, altrimenti conferirebbe un sapore troppo forte.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere del pepe o altro peperoncino alla pappa di pomodoro, per un piatto ancora più saporito e gustoso.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Romina il 07/10/2015 alle 12:31
Ottima ricetta, facile e veloce, un consiglio da una Toscana.... Mettere il brodo invece dell'acqua e aggiungere un po' di pepe alla fine!
È buona anche con la cipolla al posto dell'aglio!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?