Torta salata di riso

Torta salata di riso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: + 90 minuti per la preparazione della sfoglia
Introduzione
La torta salata di riso è una ricetta della tradizione ligure. Pratica e gustosa, può essere preparata per un buffet tagliata a quadretti e servita con gli stuzzicadenti.
Preparazione
Preparate una pasta con acqua, sale e farina. Lasciate risposare per circa 1 ora sotto un panno e stendete a formare una sfoglia molto sottile.
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolate al dente e passate sotto il getto d’acqua fredda per interrompere la cottura. Sbattete le uova, il parmigiano, il latte e il burro fuso a bagnomaria. Insaporite con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungete il riso.
Imburrate e infarinate una teglia, deponeteci la sfoglia facendola trasbordare di un paio di centimetri. Versateci il composto di riso livellandolo con un mestolo. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30-40 minuti.
Accorgimenti
Ricordatevi di scolare il riso bene al dente e di raffreddarlo sotto l’acqua sia per non farlo scuocere, sia per evitare che le uova si rapprendano col calore.
Idee e varianti
Potete arricchire la torta salata di riso con funghi o piselli, o ricoprirla con un altro strato di sfoglia bucherellato con una forchetta e spennellato d’olio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?