Zuppa inglese

Ricetta Zuppa inglese
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore in frigo
5.0 2
Introduzione
La zuppa inglese è un dolce freddo delizioso. È simile a un tiramisù, ricorda un po' il dolce inglese (il Bird Custard's), ma in realtà è un'antica ricetta emiliana.
Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli delle uova, e sbattete questi ultimi con lo zucchero. Quando saranno spumosi, aggiungete la farina e diluite con il latte. Portate il composto all'ebollizione in una casseruola e lasciate cuocere per alcuni minuti.
Dividete poi la crema in due parti: mettete nella prima il cioccolato frantumato e mescolate fino a scioglierlo.

Mentre fate raffreddare le due creme, preparerete uno sciroppo per dare sapore al pan di spagna. Fate bollire 5 cucchiai d'acqua e circa 40 gr. di zucchero per 5 minuti e aggiungete l'anice.
Prendete una teglia con le pareti alte e versate sul fondo la crema senza cioccolato. Ricoprite quindi con uno strato di pan di spagna bagnato nello sciroppo. Versate la crema al cioccolato e coprite con un altro strato di pan di spagna inzuppato.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Accorgimenti
La cosa più importante è che le creme non rimangano troppo liquide. Se vedete che è così, aggiungete un po' di farina, ma senza esagerare. Ricordate che al freddo del frigo tendono a solidificarsi.
Idee e varianti
Se preferite il cioccolato al latte, ovviamente potete usare quello. Allo stesso modo, se non vi piace il sapore dell'anice, potete usare altri liquori tipici della pasticceria, come il Cointreau o il Grand Marnier.
Per dare un tocco personale alla vostra zuppa inglese, potete cospargere la crosta in superficie con cacao in polvere o cannella.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/09/2016 alle 09:56
Ciao Louis! L'albume delle uova non serve per realizzare la zuppa inglese: va semplicemente separato dal tuorlo ;-)
Inviato da louis il 09/09/2016 alle 20:02
ma i bianchi dove vanno?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?