Zeppole di san Giuseppe

Zeppole di san Giuseppe
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Le zeppole di san Giuseppe sono un dolce di origine campana che viene solitamente preparato per la festa del papà. Oggi le zeppole di San Giuseppe sono molto famose e non è raro trovarle sulle tavole durante i pranzi di Natale.
Preparazione
Versate l’acqua in una casseruola, aggiungete il sale, il burro tagliato a tocchetti e fatela scaldare a fiamma bassa. Quando giunge a ebollizione, versate a pioggia la farina setacciata e mescolate.

Trasferite il composto in una ciotola capiente, unite cinque uova e amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché coprite la ciotola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo riunite in una terrina lo zucchero con due tuorli d’uovo e iniziate a mescolare. Incorporate il latte, la scorza del limone e mettete il composto in una casseruola. Fatelo scaldare a fiamma bassa fino a quando si addensa, dopodiché eliminate il limone e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto, dividetelo in tanti pezzi di uguale dimensione e stendeteli su una spianatoia infarinata. Conferite agli impasti una forma a ciambella e fateli friggere in abbondante olio caldo, sino a quando diventano dorati su tutti i lati.

Scolate le zeppole e adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente, in modo che disperdano l’olio in eccesso. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere procedete a farcire le zeppole con la crema, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele in tavola.
Accorgimenti
Setacciate accuratamente la farina, altrimenti potrebbero formarsi i fastidiosi grumi. Ricordatevi di scolare bene le zeppole, in modo che l’olio in eccesso si disperda e rimangano ben asciutte e croccanti.
Idee e varianti
Potete spolverizzare le zeppole anche con il cacao amaro, per un aroma ancora più goloso e invitante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?