Focaccia con salsiccia

Focaccia con salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore di riposo dell'impasto
Introduzione
La focaccia con salsiccia, o gizzoa, è una ricetta tipicamente ligure, che può essere servita come antipasto o in un buffet caldo.
Preparazione
Disponete la farina a fontana e versate al centro 5 cucchiai d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e impastate versando a poco a poco un bicchiere e mezzo di acqua tiepida.
Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, e lasciatelo riposare sotto un panno per 2 ore, al riparo dalle correnti.
Nel frattempo spellate la salsiccia, sgranatela e conditela con un cucchiaio d’olio e una macinata di pepe.

Dividete in due l'impasto e lavoratelo col mattarello. Ungete una teglia, rivestite il fondo con metà dell’impasto e distribuitevi la salsiccia. Ricoprite con l’altra sfoglia e fate aderire bene i bordi.
Forate la superficie con una forchetta, cospargete con un filo d’olio e un po’ di sale.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi fino a che la superficie della focaccia non diventa dorata e croccante. Servite la focaccia con salsiccia ben calda.
Accorgimenti
Ricordatevi di forare la superficie della focaccia per far uscire l’umidità durante la cottura: in alternativa potete praticare dei tagli obliqui con un coltello.
Idee e Varianti
Potete arricchire il ripieno con fettine di caciocavallo o di provola affumicata, in modo da ottenere una focaccia con salsiccia filante e ancora più golosa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?