Tagliatelle ai carciofi

Ricetta Tagliatelle ai Carciofi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 15 minuti per il riposo a bagno dei carciofi
Introduzione
Le tagliatelle ai carciofi sono una vera delizia per il palato. Il loro gusto morbido e avvolgente le rende perfette da preparare e gustare durante tutto l'anno, anche se è in autunno e in inverno che il loro consumo aumenta.
Preparazione
Lavate i carciofi sotto l'acqua corrente e procedete a eliminare il gambo e le foglie esterne più dure. Tagliate i carciofi a spicchi e metteteli in una ciotola colma d'acqua, nella quale aggiungerete il succo del limone. Lasciate i carciofi in ammollo per circa 15 minuti, dopodiché scolateli e tamponateli con un canovaccio asciutto.

Versate due cucchiai d'olio in una padella e fatelo scaldare a fiamma bassa. Mettete l'aglio a rosolare e, quando prende colore, aggiungete anche i carciofi. Unite un mestolo di brodo, salate e fate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo fate scaldare una pentola colma d'acqua sul fornello e, quando l'acqua inizia a bollire, salatela e buttate le tagliatelle. Attendete il tempo di cottura riportato sul retro della confezione, dopodiché scolatele al dente e unitele nella padella con i carciofi. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, completate con una spolverata di parmigiano e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate dei carciofi freschi e sodi per la preparazione del piatto: li riconoscete per le foglie croccanti e ben attaccate le une alle altre.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più saporito, potete aggiungere 70 grammi di pancetta a cubetti.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Sejla il 06/12/2012 alle 22:58
Buone buone

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?