Crostata di fragole e nocciole

Crostata di fragole e nocciole
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo per la preparazione della pasta frolla
Introduzione
La crostata di fragole e nocciole è una ricetta che può essere proposta in molte occasioni: su un buffet di compleanno, insieme al the o a fine pasto.
Preparazione
Preparate la pasta frolla e stendetela in una teglia circolare imburrata. Il disco deve essere leggermente superiore al diametro della teglia in modo che possiate ricavare un bordo, da pizzicare con una forchetta o con le dita in modo da formare una cresta tutto intorno.

Bucherellate il fondo e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine, che distribuirete su tutta la superficie della crostata.

Sbollentate velocemente le nocciole per eliminare la pelle e distruibuitele sulla crostata.
Stemperate la marmellata con due cucchiai di acqua bollente in modo da renderla più fluida e spennellatela sulla crostata in modo da ricoprirla completamente. Fate indurire la marmellata prima di servire la crostata.
Accorgimenti
Per evitare che la crostata si gonfi in cottura potete coprire il fondo con un foglio di carta da forno e cospargerlo di fagioli secchi.
Idee e varianti
Potete preparare la crostata di fragole e nocciole anche distribuendo uno strato di crema pasticcera prima di aggiungere le fragole e le nocciole. Quest’ultime possono anche essere tritate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?