Ricette di Natale

Ricette di Natale
Filtra contenuti simili
Ci siamo quasi, il Natale è alle porte e con esso il desiderio di preparare qualcosa di speciale.
È vero, in un momento così difficile in cui non si fa altro che parlare di crisi, è un po’ dissonante pensare a sontuosi banchetti; per non parlare del tempo, che fa sempre il prezioso e si lascia desiderare!
Ma noi di Gustissimo siamo qui anche per questo, per proporvi delle soluzioni che costino poco, sia in moneta che in minuti, ma senza deludere bocche e festeggiamenti.


Partiamo con due antipasti sfiziosi ma semplici: stuzzichini di salvia fritta teneramente farcita e palline di formaggio aromatico in granella. Nonostante il formaggio in comune, il risultato sarà molto diverso. I primi vi sembreranno bocconcini croccanti all’esterno, per la salvia fritta, e soffici all’interno grazie alla mousse di formaggio e tonno. Tutt’altro sapore per le palline di formaggio aromatico: un incontro goloso di caprino, formaggio fresco, erbette aromatiche e frutta secca, quest’ultima, immancabile protagonista del Natale!

Lasagne, pasticci al forno, cannelloni, tortellini, ravioli… sono questi i classici primi del Natale, tuttavia vogliamo un po’ uscire dal solito copione e proporvi qualcosa di semplice, economico, ma “vestito” con un tocco, per così dire, natalizio. Qualcosa tipo… linguine natalizie, rese speciali dalla presenza di uvetta, pinoli, pomodori ciliegino ed erbette aromatiche che ne determinano quel profumo inebriante. In alternativa, potete cimentarvi in un simpatico risotto al gin-speck, il cui nome basta già da solo a mettere allegria!

Tra i secondi vi proponiamo, per “par condicio”, due gustose idee, una a base di carne e l’altra di pesce: il vitello ai funghi con tocco natalizio (quale sarà sta volta il tocco? Scopritelo cliccando direttamente sulla ricetta!) e l’orata & Co al cartoccio, una soluzione raffinata di cui apprezzerete non solo la protagonista, l’orata appunto, ma anche la sua speciale “compagnia”.

E se a tavola siede qualche vegetariano? Niente paura, abbiamo in programma delle polpettine alla fantasia di verdure che non vi deluderanno; anzi, preparatene qualche porzione in più perché la tentazione non risparmierà neanche gli estimatori di carne e pesce!
In ogni Natale che si rispetti, non può mai mancare una torta salata: come antipasto, come contorno o semplicemente piatto unico, ecco per voi una versione saporita a base di ricotta, mozzarella, patate, radicchio e… tanta libertà nella personalizzazione.

Giunti al dolce, quando sarete stanchi del panettone, puntate su un Buche de Noel, per omaggiare la tradizione natalizia (ma alla moda francese) o su una torta "doppia R", un po’ insolita, ma a base di ingredienti molto amati da Babbo Natale: ricotta e riso!

Bene, non vi resta che provare le ricette in anteprima, così da arrivare al Natale ben allenati!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?