Sciroppo di sambuco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 litri
Tempo: 15 minuti
Note: + 48 ore di riposo in frigo
Lo sciroppo di sambuco è una preparazione che difficilmente si può reperire nei supermercati. Ma in realtà la sua preparazione casalinga è così semplice, che non vale la pena acquistarlo.
Come vedremo la ricetta dello sciroppo di fiori di sambuco è davvero molto semplice e vi richiederà solo di raccogliere i fiori freschi durante una passeggiata in montagna o in campagna, preparando poi lo sciroppo il giorno stesso. In questo modo otterrete un delizioso e aromatico sciroppo con cui preparare una fresca bevanda estiva, con cui arricchire i vostri cocktail o addirittura per aromatizzare gli impasti dei vostri dolci.

Il suo utilizzo in cucina è davvero variegato. Aromatizzato anche con dei limoni freschi, siamo certi che una volta che avrete assaggiato delle preparazioni con questo delicato sciroppo di fiori di sambuco, ne rimarrete subito conquistati.

Dunque ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare lo sciroppo di sambuco in casa!

Ingredienti

•20 grappoli di fiori di sambuco• Fiori di sambuco •4 limoni biologici• Limone •500 ml di acqua• Acqua •1,5 kg di zucchero• Zucchero •1 cucchiaino di aceto di mele• Aceto di mele
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare lo sciroppo di sambuco per prima cosa pulite i grappoli di fiori di sambuco. Dunque rimuovete gli steli verdi più grandi e prelevate con delicatezza i fiori bianchi. A questo punto lavateli delicatamente sotto un filo di acqua fredda e teneteli da parte.

Occupatevi anche di lavare i limoni, con la loro buccia e strofinando bene la loro superficie con una spazzolina per rimuovere tutti gli eventuali residui di sporco; poi tagliateli a fettine eliminando i due capi. A questo punto prendete un barattolo di vetro capiente e riempitelo con i fiori di sambuco e le fettine di limoni, stratificandoli gradualmente. Una volta che avrete sistemato il tutto, coprite con il mezzo litro di acqua fredda. Sigillate il barattolo di vetro con un tappo nuovo (meglio se ermetico) e riponetelo in frigo a macerare per 48 ore.

Passato il tempo di riposo, riprendete il barattolo e filtratene il contenuto utilizzando un colino rivestito con della garza alimentare. Spremete bene il contenuto della garza in modo che l'aroma dei limoni e dei fiori di sambuco non vada perso.

A questo punto, versate l'acqua aromatizzata in un pentolino e aggiungete lo zucchero e l'aceto di mele. Portate quindi ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, per far sciogliere bene lo zucchero. Una volta che il composto avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente il vostro sciroppo di sambuco prima di imbottigliarlo e conservarlo in frigo.
Accorgimenti
Lavate i fiori di sambuco con delicatezza, senza stropicciarli e senza strofinarli troppo, altrimenti perderanno il loro aroma.
La stessa cosa varrà per i limoni, dunque utilizzate acqua fredda per lavarli e utilizzate una spazzolina a setole morbide per rimuovere ogni eventuale traccia di residui e polvere.
Visto che sia i fiori di sambuco, che il limone verranno infusi, è necessario che sia stati raccolti in zone prive di smog e senza l'uso di pesticidi. Dunque acquistate dei limoni biologici e raccogliete i fiori di sambuco in montagna o in aperta campagna.

Una volta raffreddato e imbottigliato, sigillando le bottiglie con un tappo ermetico, lo sciroppo di sambuco si potrà conservare in frigo per circa 2 settimane. Con le dosi suggerite otterrete circa 500 ml di sciroppo, ma potrete aumentare o diminuire la dose a seconda delle vostre necessità, l'importante è che le proporzioni tra gli ingredienti vengano sempre rispettate.
Idee e varianti
Ma una volta ottenuto lo sciroppo di sambuco, come usarlo? Beh, gli usi culinari dello sciroppo di sambuco sono davvero molteplici. Il più semplice prevede di utilizzarlo per preparare una gustosa bevanda analcolica, perfetta per l'estate (visto che il periodo di raccolta dei fiori di sambuco è tra fine maggio e inizio giugno).
Le dosi per prepararla sono di due cucchiai di sciroppo ogni bicchiere di acqua. Mescolate bene la bevanda, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e servite questa dissetante bevanda che adoreranno sia grandi che piccini.
Volendo però, potrete preparare anche una profumata bevanda calda. Le dosi sono le medesime, ma in questo caso l'acqua dovrà essere calda.

Rimanendo ancora sul tema estivo, potrete preparare anche dei gustosi ghiaccioli allo sciroppo di sambuco, da gustare a bordo piscina o per una fresca merenda con i più piccoli. Per prepararli mischiate 500 ml di acqua minerale con 5 cucchiai di sciroppo di sambuco, mescolate bene il tutto e versate il composto all'interno degli stampi da ghiaccioli. Surgelate per una notte e i vostri ghiaccioli allo sciroppo di sambuco saranno pronti per essere gustati. Saranno deliziosi anche con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta oppure con dei pezzetti di frutta fresca.

Se poi avete intenzione di allestire un buon aperitivo tra amici, allora vi consigliamo di preparare un saporito Hugo Spritz. Vi basterà unire due parti di prosecco a una parte di sciroppo di sambuco e completare il tutto con ghiaccio e seltz o acqua frizzante. Sarà il giusto connubio tra un fresco cocktail estivo e un perfetto drink da aperitivo.

Newsletter

Speciali