Torta farcita con golosa copertura

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
A una festa di compleanno che si rispetti non può mancare una torta sfiziosa; e allora, cosa c’è di più indicato della torta farcita al cioccolato e nutella? Essendo senza farina, è indicatissima anche se il festeggiato è celiaco.
La golosa copertura a base sempre di cioccolato e la croccante granella di nocciole rendono inoltre questa torta perfetta per tutte le età e indicata da consumare in tutte le occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una terrina con lo zucchero e il burro, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché incorporate il lievito, la fecola e la farina di riso e mescolate. Montate a neve ferma gli albumi in una ciotola a parte e uniteli agli altri ingredienti, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, mettetene ¼ in una terrina e incorporate la panna e la nutella. Quando la torta si sarà leggermente raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la crema. Richiudetela, spalmateci sopra la glassa al cioccolato rimasta (aiutandovi con una spatola da cucina) e decoratela con la granella di nocciole.

Mettete la torta su un piatto e riponetela in frigorifero per 1 ora prima di servirla in tavola, così che la glassa possa solidificarsi bene.
Accorgimenti
Utilizzate un coltello ben affilato e leggermente riscaldato per tagliare la torta a metà in senso orizzontale, altrimenti potrebbe sbriciolarsi.
Idee e varianti
Se non vi piace la nutella, potete eliminarla dalla preparazione. Al posto della panna, qualora non ne amaste il sapore o non ce l’aveste in casa, potete utilizzare il mascarpone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?