Sciroppo d'acero

Caratteristiche generali
Lo sciroppo d'acero è un prodotto dolce ottenuto dalla lavorazione della linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È prodotto principalmente nelle regioni orientali del Canada, dove era conosciuto e apprezzato già dagli indiani irochesi, che dalla linfa dell'albero ottenevano dei cristalli che erano utilizzati come surrogato dello zucchero di canna.
A livello alimentare, lo sciroppo d'acero è molto apprezzato nei paesi freddi, in quanto è un alimento particolarmente calorico e ricco di sali minerali, con proprietà depurative ed energizzanti. Rispetto al saccarosio, ha un potere dolcificante maggiore ed è indicato anche per i diabetici, poiché ha un indice glicemico molto basso. Inoltre, contiene molte vitamine del gruppo B.
Tipi/Varietà
Esistono quattro varietà di sciroppo d'acero, dal più chiaro a più scuro a seconda del grado di raffinazione. Il più raffinato prende il nome di Fancy, mentre quello scurissimo, simile alla melassa, è chiamato grade B.
Uso in cucina
Lo sciroppo d'acero è utilizzato come dolcificante in moltissime ricette tipiche del Nord America. Non possiamo non citare i famosi pancakes, le frittelle tipiche della colazione e del brunch americano: una tradizione, quella del brunch, che sta prendendo sempre più piede anche da noi.
Guida all'acquisto
Esistono diversi tipi di sciroppo d'acero: controllate bene gli ingredienti per assicurarvi che non vi siano additivi.
Curiosità
Uno dei principali produttori di sciroppo d'acero è il Québec, dove la produzione di questo particolare alimento è entrata a far parte della cultura popolare, che consuma con gusto diverse ricette, tra cui la particolare tire sur la neige: si tratta di una sorta di lecca-lecca preparato versando lo sciroppo bollente sulla neve fredda, in modo che si rapprenda formando una caramella.

Newsletter

Speciali