Aneto

Ricette con Aneto
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'aneto è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.
Originario del Medio Oriente, l'aneto in cucina è molto apprezzato per il suo sapore particolare, che ricorda quello del finocchio e dell'anice.
Dell'aneto si utilizzano le foglie, i frutti e i semi.
Stagione
Le foglie dell'aneto si raccolgono ad agosto. Alla fine dell'estate, i fiori si recidono e si lasciano essiccare all'ombra, per poi essere battuti in modo da provocare l'uscita dei semi, che vengono raccolti e conservati in vasi di vetro chiusi ermeticamente.
Uso in cucina
L'aneto è adoperato per aromatizzare numerose ricette: se nel nord Europa, come ad esempio in Scandinavia, le foglioline sono usate in piatti di uova, salmone e patate, nella cucina italiana si adopera nelle insalate e nelle marinate. Nella cucina mediterranea e in quella mediorientale l'aneto trova largo spazio in ricette di salse a base di yogurt o panna acida. Il suo sapore particolare lo rende adatto a insaporire anche zuppe e formaggi freschi.
Metodo di conservazione
Le foglie di aneto si conservano essiccate o congelate, mentre i semi sono venduti in barattoli di vetro, da conservare ben chiusi per non disperdere l'aroma.
Curiosità
L'aneto è un alimento prezioso, le cui proprietà erano apprezzate già in antichità: presso gli Egizi, ad esempio, era usato come calmante. L'aneto ha molte altre proprietà: è un diuretico, stimola il flusso mestruale quando è scarso, ed è un ottimo rimedio per problemi di stomaco e intestino, come le coliche. Inoltre stimola l'appetito, favorisce la digestione e rinfresca l'alito.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/01/2016 alle 09:28
Ciao Antonio! Puoi sostituirlo con il finocchietto, che appartiene alla stessa famiglia, ma ha un sapore leggermente più tenue ed è più facile da trovare ;)
Inviato da Antonio il 18/01/2016 alle 13:15
Con cosa potrei sostituirlo non avendolo in casa? Grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?