Groviera

Caratteristiche generali
Il groviera, noto anche come gruviera e gruyère in francese è un formaggio svizzero di latte vaccino intero. La forma è tondeggiante con crosta granulosa, giallo-brunastra, la pasta è morbida, di color avorio o giallo, con o senza occhiature.
Viene spesso confuso con l'Emmentaler, ma ha buchi più piccoli e in minore quantità, consistenza più morbida e aroma più intenso.
Tipi/Varietà
In base alla stagionatura il gusto che varia dal dolce al piccante:
- 5 mesi di stagionatura il gusto è dolce;
- 8 mesi di stagionatura il gusto è salato;
- 10 mesi di stagionatura il gusto è semisalato;
- 12 mesi di stagionatura il gusto è molto salato (surchoix)
Uso in cucina
In Svizzera il gruviera viene utilizzato per preparare i vari tipi di fonduta, ma è un ingrediente versatile, molto usato per le gratinature, come nella tradizionale zuppa di cipolle francese, ottimo come condimento per i primi piatti, come gli gnocchi alla parigina, nei ripieni di pasta fresca, nei panzerotti, negli antipasti e nel caso dei sandwich come nel croque monsieur.
Si sposa perfettamente con vini rossi freschi anche lievemente mossi, leggermente tannici, come il Merlot Trentino o Valpolicella Classico del Veronese.
Guida all'acquisto
Quando si acquista il groviera occorre prestare attenzione alla crosta che deve essere contrassegnata dall’apposita marchiatura "Le Gruyère Switzerland".
Metodo di conservazione
IL gruviera va conservato in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Curiosità
Presenta 389 chilocalorie ogni cento grammi, contiene buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e vitamine B1, B2, PP, A e la quantità di lipidi presente è del 29% circa.
In inglese, tedesco e spagnolo è detto gruyere, in francese e italiano svizzero gruyère.

Newsletter

Speciali