Zuppa di cipolle Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
La zuppa di cipolle è un primo gustoso che si può preparare davvero facilmente con l’aiuto del Bimby! È molto diffusa in Francia ma, anche in Italia, in tante regioni viene preparata nei mesi più freddi dell’anno! Provate a realizzarla con noi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente il groviera e tenetelo da parte.

Versate la farina e il burro nel boccale del Bimby e miscelateli per 2 minuti a velocità 2 con temperatura a 90°C.
Aggiungete le cipolle, sbucciate e affettate, il brodo e un pizzico di sale, quindi alzate la temperatura a 100°C e cuocete per 20 minuti a velocità 1.
Trascorsi 20 minuti, incorporate il groviera tritato, fate andare per 1 minuto a velocità turbo.

Durante il tempo di cottura della zuppa, fate tostare le fette di pane in forno per 5-6 minuti a 160°C e tenetele da parte.

Una volta pronta la zuppa, impiattatela ponendo in ogni piatto 2 fette di pane, dopodiché servitela spolverizzando con del pepe nero.
Accorgimenti
Tritate il groviera finemente, così da farlo sciogliere in modo omogeneo durante la cottura.
Idee e varianti
Per servire la zuppa di cipolle secondo la tradizione francese, utilizzate le fette della baguette e strofinateci sopra dell’aglio.

In questa ricetta potete sostituire il formaggio groviera con altri formaggi a seconda dei vostri gusti. Per un gusto più particolare, utilizzate della fontina!

Newsletter

Speciali